L’ufficio al Salone del Mobile.Milano – 3a puntata

Il 12 giugno 2022 si è concluso il Salone del Mobile.Milano, l’appuntamento internazionale del design più importante al mondo, che quest’anno ha tagliato il traguardo delle 60 edizioni.

In questa ultima puntata torniamo a visitare alcuni degli stand che hanno presentato collezioni per gli ambienti di lavoro.

Clicca qui per vedere le puntate precedenti:
Gli stand di Arper, Caimi, CUF Milano, Dieffebi e Fantoni; Gli stand di IOC, Lapalma, La Cividina, Luxy, Martex e Milani

Pedrali – #PedraliNewHorizons

Pedrali presenta dodici nuove collezioni, frutto di una ricerca rigorosa e di collaborazioni con designer italiani e internazionali, all’interno di #PedraliNewHorizons, l’allestimento realizzato dallo studio milanese Calvi Brambilla. Lo stand, su un’area di 800 mq, si configura come uno spazio dal forte richiamo architettonico, un volume unico caratterizzato da tagli longitudinali e da archetipiche colonne stilizzate e slanciate, e di chiara ispirazione grafica, grazie al ricorso ad una banda color terracotta che si alza in modo discontinuo sulle pareti richiamando la comunicazione del brand.

Lo stand si sviluppa come un percorso in cui cinque ambienti prendono vita attorno ad una corte centrale e si caratterizzano da un affaccio sull’esterno attraverso finestre dalle quali è possibile scorgere l’orizzonte. Qui, le sfumature di colore richiamano i diversi momenti della giornata, andando a suggerire che gli arredi Pedrali ci accompagnano nei suoi diversi momenti: a casa, al lavoro e negli attimi di svago.

Le nuove collezioni, protagoniste dello spazio e filo conduttore dell’intero allestimento, sono collocate su una pedana rialzata e ricreano i mondi di riferimento di Pedrali: un interno urbano contemporaneo, un ambiente hospitality, un’elegante area lounge, una terrazza mediterranea e un vero e proprio giardino.

Quadrifoglio Group – New brand identity

Quadrifoglio Group si presenta al Salone del Mobile con una brand identity rinnovata e nuove divisioni aziendali che si rivolgono a un target più ampio ed eterogeneo. All’interno dello stand di 400mq, protagoniste le nuove soluzioni di arredo dedicate al mondo dell’ufficio, le inedite collezioni per il residential & l’hospitality e l’illuminazione firmate Quadrifoglio Group.

Con la creazione delle tre divisioni Design Office, Design Living e Design Lighting, il Gruppo propone soluzioni a 360° per il mondo dell’ufficio e contract, del residenziale & hospitality e per l’illuminazione.

Tra le linee d’arredo Design Office, si distingue la scrivania direzionale e-10 la cui geometria compositiva rigorosa mette in dialogo senza soluzione di continuità le gambe e il piano. Si caratterizza per l’essenzialità e il rigore estetico anche la scrivania operativa X1, oggetto di brevetto per la continuità della sezione della struttura in tubolare d’acciaio-sempre quadrata da 30x30mm, perfetta sintesi di forma, funzionalità e praticità.

Nel comparto delle sedute, Ode è la sedia operativa confortevole e contemporanea, che si connota per la monoscocca che cela nella seduta il meccanismo MEC28, ovvero un dispositivo sincronizzato autoregolante per il massimo benessere posturale. Dièsis è una seduta, per uffici direzionali, che si contraddistingue per la personalità essenziale, raffinata e sinuosa. Non poteva mancare poi il sistema modulare di pareti divisorie XW, nella versione vetrata, attrezzata e boiserie per delimitare delle aree isolate ma in dialogo con lo spazio circostante.

Segis Tante novità!

Segis presenta al Salone del Mobile di Milano il suo design “vivo”, concreto e funzionale, dove le diverse competenze tecniche, produttive e creative si fondono in una energia ricca ed originale, scaturita dalla costante collaborazione con diversi designer.

Il sistema di poltrone e divani Be-On si compone a piacimento creando spazi di molteplici dimensioni e forme, spazi che possono essere arginati da barriere o completamente liberi. Seduta, schienale e pannelli in diverse altezze accolgono al loro interno una o più persone, che possono lavorare, condividere idee o semplicemente rilassarsi. Compasso è un il tavolo, multifunzionale e configurabile per uso individuale o collettivo, si ispira alla forma del compasso, che gli dona un aspetto leggero. Il piano risulta quasi in bilico sul vertice delle gambe, un equilibrio apparentemente precario che rivela invece una estrema solidità strutturale. La struttura portante, realizzata con gambe in ferro. L’opzione del modesty panel e del cablaggio completa la dotazione di un tavolo che fa dell’eleganza e della versatilità la sua principale vocazione.

Skylan rappresenta un nuovo tipo di design nel “soft seating”. Concepito come un sistema di panche semplice ma versatile. Le singole unità creano originali isole private in spazi di transizione, mentre i moduli più grandi possono essere collegati per aree di attesa o atri spaziosi. I tavolini con prese di ricarica a induzione aggiungono ospitalità al sistema, consentendo una ricarica rapida e una superficie per il lavoro o per un caffè. Lo sgabello universale Cowboy risolve mille e più situazioni grazie alla sua forma minimale e alla sua flessibilità d’uso.

Sitlosophy – A new sitting philosophy

Dal 7 al 12 giugno, presso il Salone del Mobile, Sitlosophy® ha esposto le nuove collezioni Office e Public e ospitato eventi che hanno affrontato il tema del design a 360°: dalla progettazione alla sicurezza, dalla sostenibilità ai nuovi spazi di lavoro, dal BIM al design industriale.

Un calendario di 9 appuntamenti pensati per indagare importanti tematiche con professionisti del design. Dalla progettazione degli spazi, alla sicurezza sul lavoro fino a progetti di design condiviso per arrivare a un tema tanto attuale quanto fondamentale quale quello della sostenibilità: gli ospiti dello stand hanno discusso insieme al pubblico sul futuro del design in ogni suo aspetto.

Tra i prodotti esposti: Yugen il programma di sedute multiuso pensate per arredare gli spazi della collettività, dalle aree lounge di un aeroporto agli auditorium. Il segreto della sua trasversalità è la possibilità di ottenere tante configurazioni diverse, grazie agli optional come la tavoletta scrittoio, i braccioli, le ruote e gli accessori di congiunzione, inclusa la versione su panca fino a quattro posti.

Ikebana la collezione di elementi imbottiti con schienale avvolgente da usare singolarmente o combinare tra loro per creare sistemi di sedute potenzialmente infiniti, curvi o lineari. Il nome si ispira all’arte giapponese del disporre i fiori in modo armonioso: un’armonia che si ricrea sia attraverso la libera configurazione tra elementi sia nell’abbinamento di diverse finiture.

True Design – Extraordinary. Everysummerday.

In occasione del sessantesimo Salone del Mobile di Milano, il primo della storia che si svolge in tempo quasi estivo, True Design espone un ambiente lounge ricreando uno spazio che va dal comfort degli arredi imbottiti all’immaginario onirico di un campo di grano.

Stondato, morbido e componibile: queste le caratteristiche del nuovo divano Sibylla dello studio E-ggs. Sibylla nasce per essere completamente sfoderabile, perfetto per giocare con toni e trame di vari tessuti. Fold, disegneto da 967arch, è un divano a due volti: quello morbido per la seduta e quello architettonico per il fondale di schienale e braccioli.

La famiglia Not Sofa, tra accoglienti morbidezze e funzionali dettagli strutturali, è l’emblematico esempio di come nel mondo True sia possibile declinare e incrociare le funzioni, sconfinando tra mondo domestico e non. Concepito come l’insieme, orizzontale e verticale, di una serie di iconici cuscini, il divano Not Sofa è stato progettato da E-ggs per declinarsi in molteplici varianti e in due grandi famiglie: quella contract e quella casa.

La linea sinuosa e di ispirazione organica che ha dato forma all’iconico sgabello Flow si evolve nella versione Flow Lounge, un progetto firmato da Defne Koz e Marco Susani. La poltroncina perfetta per sale da attesa e living, essenziale con la sua fluida scocca in legno sorretta da un sottile tubino in ferro colorato che come una linea senza soluzione di continuità disegna il volume attorno alla seduta.

Sitia – The human corners

Lo spazio espositivo di Sitia abbraccia il nuovo concept “the human corners” che indaga nuovi modi di vivere all’interno degli spazi contract.

L’attenzione si concentra sulla creazione di una dimensione umana e di un nuovo concept di spazi contract che si adattano alle nuove esigenze lavorative dell’uomo. un focus su una delle tante sfaccettature human del brand. L’allestimento descrive l’evoluzione del modo di arredare gli ambienti contract e office: non più allestimenti rigidi e schematici, ma corner composti da combinazioni fluide di vari arredi e complementi. Grandi tavoli affiancati da gruppi di piccoli tavolini a varie altezze e pouf; le sedute mixano sedie, sgabelli e pouf intorno a tavoli riunione; composizioni versatili di coffee table e sedute basse ad incastro.

Una nuova concezione degli spazi contract che si adattano alle mutevoli esigenze lavorative delle persone: modificare agevolmente gli assetti degli spazi, trasformando una zona lounge in uno spazio da lavoro; immaginare ambienti informali e accoglienti che diano una sensazione domestica anche agli spazi di lavoro. Un nuovo modo di lavorare, figlio dei tempi, che predilige una dimensione human, a misura d’uomo.

Vedi tutte le foto di Workplace3.0

Gli stand di Arper, Caimi, CUF Milano, Dieffebi e Fantoni; Gli stand di IOC, Lapalma, La Cividina, Luxy, Martex e Milani

Potrebbe interessarti: