7° Premio Compasso d’Oro ADI 2016 per Luceplan

Con la lampada Ascent di Daniel Rybakken Luceplan si aggiudica il premio Compasso d’Oro ADI 2016 per la categoria Design per l’abitare. Menzioni d’Onore per Synapse e Tango.

ascent 1Già selezionata per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2014 e vincitrice dell’importante premio Red Dot Design Award 2014 nella categoria Product Design, la lampada Ascent ha consentito a Luceplan di ottenere anche questo nuovo riconoscimento, a riprova dell’eccellenza dell’azienda milanese nell’industria del lighting design.

Un’incredibile sequenza di trionfi per il binomio vincente costituito da Luceplan e il designer Daniel Rybakken, che ha portato alla creazione di oggetti connotati da un’approfondita ricerca tecnologica, da un elevato contenuto innovativo, estetico e funzionale e da un’impeccabile qualità formale, secondo Compasso d’Oro di fila dopo quello ricevuto nel 2014 per la lampada Counterbalance.

Intimista e concettuale, Ascent esprime numerosi gradi di intensità luminosa, attraverso una dimmerizzazione molto puntuale, resa possibile dalla scheda elettronica collocata nella testa, e la novità fondamentale risiede nel gesto inedito con cui si accende, si regola la sua intensità di luce e la si spegne: un movimento verticale con cui si fa scorrere il piccolo paralume lungo lo stelo sottile con un movimento fluido e continuo, dall’alto verso il basso e viceversa, un gesto inusuale che, nella sua semplicità, nasconde in realtà un processo complesso di ideazione e realizzazione.

Essenziale nell’aspetto, sofisticata per la tecnologia, concettuale per come esprime la sua idea di luce, Ascent è un oggetto ad alto contenuto poetico, a metà strada tra cuore e ragione, un oggetto magico per l’innovazione del gesto e l’immediatezza del risultato illuminotecnico che raggiunge.

Inoltre, ad arricchire la sfera dei riconoscimenti, altre suggestive e tecnologiche lampade sono state insignite di due Menzioni d’Onore del Compasso d’Oro ADI 2016, entrambe ideate dal genio creativo del designer argentino Francisco Gomez Paz.

synapseA metà tra oggetto e architettura Synapse, un avveniristico e innovativo sistema modulare compos o da “cellule” luminose di forma trilobata e di colore variabile, grazie alla presenza di tre Led RGB un sistema che rappresenta la nuova frontiera dell’illuminazione decorativa e permette di realizzare divisori spaziali luminosi sempre diversi.

tangoL’innovativa lampada da terra a luce indiretta Tango, in cui il suo autore ha metaforicamente trasfigurato le armoniche e sensuali movenze plastiche dell’omonima danza, conferendo all’apparecchio un comportamento sinuoso e dinamico.

“Dopo l’ultimo premio ricevuto per Counterbalance nel 2014, questo è il settimo riconoscimento nella nostra storia, un importante tassello che conferma ancora una volta le nostre capacità di produrre soluzioni luminose innovative e all’avanguardia, interpretando al contempo i mutamenti della società contemporanea, che sempre più richiede prestazioni eccezionali mai disgiunte da bellezza e funzionalità.”, Patrizia Vicenzi, General Manager Luceplan.

www.luceplan.com

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>