Speciale Salone del Mobile – Workplace 3.0

Le principali novità per il mondo dell’ufficio al Salone del Mobile 2023

Un breve report per rivivere i momenti principali di Workplace3.0, la manifestazione del Salone del Mobile.

Le parole chiave comuni a gran parte delle aziende presenti sono flessibilità e sostenibilità. L’arredo ufficio deve rispondere alle nuove esigenze della società post-pandemica con scelte ecologicamente responsabili.

Ecco gli stand di alcune delle aziende espositrici:

Anaunia

In occasione della 61°Edizione del Salone Internazionale del Mobile, ANAUNIA, in qualità azienda specializzata nella produzione e progettazione di pareti manovrabili per centri congressi, sale riunione, l’ufficio, centri sportivi, il residenziale & hospitality, racconta la sua visione di suddivisione degli spazi attraverso le collezioni di pareti manovrabile della linea FREESPACE.

Presso il Padiglione 6, Stand C41, l’Azienda è presente con uno spazio espositivo di 100 mq in cui racconta la sua filosofia della divisione degli spazi Made in Italy, realizzata tramite la cura dei dettagli, selezionando materiali di alta qualità e studiando attentamente gli accostamenti materici e cromatici.


Arper

Nello spazio espositivo di Arper al Salone del Mobile le nuove collezioni esprimono una ricerca costante verso soluzioni tecniche e produttive che puntano a ridurne l’impatto ambientale: disassemblabili, riciclabili, realizzate con materiali provenienti da fonti certificate e con il minimo utilizzo di colle.

Tra le novità:
Ralik, il nuovo sistema modulare di sedute e tavolini disegnato da Ichiro Iwasaki, celebra la fluidità della bellezza. Sedie, pouf e panche del sistema modulare possono essere utilizzate come unità singole o combinate fra loro per creare infinite soluzioni.
Infinite possibilità anche con Semiton che può essere combinato a piacere, adattandosi ad ogni contesto, a cui offre struttura, superficie e spazio. Diversi moduli, di appoggio e di contenimento, insieme a un’ampia gamma di finiture, permettono di creare infinite configurazioni, che si possono espandere con ulteriori moduli per adattarsi a diverse necessità.


Caimi

Lo stand Caimi è interamente realizzato in materiale riciclabile e sottolinea l’impegno dell’azienda a preservare il nostro pianeta, promuovendo sistemi di produzione e tipologie di consumo sempre più sostenibili.
In linea con il tema Caimi presenta SNOWSOUND FIBER12, un tessuto fonoassorbente che impiega nella produzione per la prima volta il filo ECONYL®, nato dalla rigenerazione dei rifiuti di nylon provenienti da tutto il mondo, come reti da pesca o moquette usate. La vera novità di questo filato sta nell’avveniristico processo tecnologico che trasforma i rifiuti in materia prima identica a quella derivante da fonte fossile. Mentre con il riciclo meccanico, spesso si perdono proprietà, qualità o funzionalità, con il processo di rigenerazione ECONYL® si ottiene un materiale rigenerabile all’infinito e con le stesse caratteristiche del nylon standard. FIBER 12 permette di abbattere notevolmente il riverbero migliorando l’acustica di case, uffici e luoghi collettivi.


Dieffebi

La partecipazione al Salone del Mobile 20233 rappresenta una delle tappe nel percorso di rinnovamento From Office to Lifestyle: dalla produzione di arredamento per ufficio ad un’azienda che propone soluzioni di arredamento per ufficio, casa e ospitalità.

Lo stand di Dieffebi, curato da Elisa Ossino Studio, è incentrato sulla leggerezza delle schermature dei prospetti esterni e sul colore.

Le due facciate che fungono da accesso allo spazio sono individuate da pannelli estremamente sottili, come a definire l’ingresso con quinte discrete e informali, su cui è stampato un pattern geometrico. Le pareti che definiscono la scatola perimetrale sono realizzate in una tonalità d’azzurro molto chiaro, a cui s’interpongono delle quinte con campiture di colore di tonalità più intense e gli arredi che definiscono dei volumi colorati tridimensionali in dialogo con le superfici bidimensionali.


Fantoni

Svelato a Milano il nuovo sistema Panorama ideato da UNStudio per Fantoni! Panorama raccoglie la sfida del nuovo workplace che favorisce il lavoro ibrido stimolando l’utilizzo dei terzi spazi, aree in-between che generano luoghi welcoming e flessibili ove migliorare l’esperienza lavorativa, incontrarsi, rilassarsi, individualmente o con altri.


Lapalma

Attraverso soluzioni d’arredo flessibili e conviviali Lapalma esplora gli scenari del contemporaneo. Nuove proposte d’arredo pensate per rispondere alle esigenze sempre più complesse favorendo il benessere individuale e collettivo con la convinzione che abitare bene faccia vivere (molto) meglio.

Lo stand dell’azienda al Salone del Mobile 2023 è suddiviso in 10 ambienti ispirati ai luoghi del T: aree lounge formali e informali, spazi co-working e di apprendimento, aree meeting, caffetterie e spazi outdoor nei quali è stato possibile scoprire come le collezioni Lapalma, flessibili e conviviali, trasmettano contenuti di sostenibilità, inclusione, benessere. Tra le novità esposte anche il nuovo sistema di tavoli Trail.


Martex

Le parole chiave di questo Salone sono state Benessere e Sostenibilità. Martex seguendo ormai da anni i concetti di Biofilia e Biophilic Design, ha dato vita ad uno spazio espositivo che ponesse l’attenzione al verde, alla luce, ai suoni e ai materiali presentati.

Attraverso sistemi e collezioni dall’anima green, progettati e costruiti in un’ottica di prodotti durevoli, versatili e che sappiano trasformarsi nel tempo, Martex lancia un messaggio ben preciso “Dobbiamo prenderci cura degli altri, di noi stessi e del pianeta”.

In linea con le parole chiave di questa edizione, i protagonisti di quest’anno sono tonalità gentili, che infondono calma e serenità riportandoci alla Natura che ci circonda, come l’ocra della terra, le colorazioni del legno, il giallo senape, il verde del bosco e il blu del mare.


Segis

Segis, in occasione del Salone del Mobile di Milano, presenta CARELL, una collezione di poltrone disegnata dal designer spagnolo Alejandro Valdés.

Dal forte carattere grafico, con dettagli e finiture sofisticate, CARELL si caratterizza per un design contemporaneo che combina funzionalità ad estetica con una chiara identità lineare.

Le nuove sedute si contraddistinguono per un alto valore percepito del prodotto nella scelta dei materiali e forme esaltandone la solidità, durabilità e sostenibilità, rispondendo alle esigenze di creare atmosfere raffinate che possano facilitare il relax e favorire momenti di collaborazione e di incontro.

Potrebbe interessarti: