Quadrifoglio Group al Salone del Mobile 2023

Quadrifoglio Group, azienda veneta specializzata nella produzione e progettazione di arredamento per l’ufficio, il residenziale & hospitality e l’illuminazione, ha rinnovato la partecipazione al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2023.

Un viaggio tra le continue esplorazioni delle collezioni Design Office, Design Living e Design Lighting in cui emergono le forti interconnessioni tra il mondo residenziale e del contract.

Presso il Padiglione 6, Stand B41 – C46, il Gruppo era presente con uno spazio espositivo di 400 mq completamente rinnovato. Le consuete linee ortogonali e pareti chiuse dell’involucro lasciano il posto a forme più arrotondate, con sezioni ritmate da brise-soleil che consentono dall’esterno di intravedere l’interno. Il volume, scandito da un gioco di pieni e vuoti, accoglie vari setting che si sviluppano attorno a una piazza principale, pensati per una visita esperienziale fluida e libera.

Nel percorso espositivo, le collezioni a catalogo sono declinate in scelte estetiche e compositive che, come sempre, si connotano per l’elevata personalizzazione, la ricercatezza dei dettagli e l’alta coordinabilità.

All’accoglienza la reception Z1, realizzata in melaminico laccato, Grigio Ombra per la struttura e Grigio beige per la mensola accettazione. A illuminare la postazione, il sistema di illuminazione CD Led con la purezza delle linee e la geometria delle sue fonti luminose.

Sul lato opposto, un’ampia zona living offre spunti per arredare lo spazio residenziale e hospitality con uno stile contemporaneo, elegante e funzionale. A riunire le persone per momenti di convivialità, ci sono i tavoli Eight e Nine, abbinati rispettivamente alle sedute City Déco e Compasso – quest’ultima vincitrice del premio internazionale Good Design Award, nella categoria Furniture – , che grazie alla combinazione di linee originali e materiali di alta qualità, riescono a inserirsi con disinvoltura all’interno sia di abitazioni private sia di luoghi pubblici.

Dedicato al piacere della conversazione è Avana, un progetto polifunzionale di sedute componibili e customizzabile, adatta per ambienti domestici, hall di hotel o aree attesa. Concorrono a donare un effetto di soffusa morbidezza al setting le lampade Starlight Giant nella versione a parete.

Uno spazio è infine dedicato all’iconica seduta Moon – insignita quest’anno del prestigioso premio europeo Red Hot Award, categoria Product Design -, in diverse varianti colore, con il tavolino Flipper: complementi di design, leggeri e versatili, sono perfetti sia per l’home office sia per il living.

Cleopas

La parte centrale dello stand è concepita come un luogo di ritrovo per il networking e la condivisione. Contribuiscono a renderla ospitale le forme sinuose e giocose di Astro Twist, il sistema imbottito con moduli concavi e convessi pensato per hall di alberghi e aree d’attesa, coordinato ai pouf e tavolini della collezione Miami. Un’area lounge adiacente assicura un avvolgente comfort grazie ai volumi morbidi e armoniosi delle poltrone Cleopas e ai coffee-table Montreal in diverse varianti. Per un momento di pausa, la composizione di divani Armony e gli sgabelli Clark, pratici e dal gusto contemporaneo, studiati sia per il
residenziale sia per la ristorazione. A completare la zona, la reception Z2 – per l’occasione diventata un counter bar – delimitata dalle pareti divisorie con vetri serigrafati e illuminata dai ring minimali della lampada a sospensione Planet.

Non potevano mancare degli ambienti dedicati al mondo dell’ufficio, storico core business aziendale, con proposte che strizzano l’occhio al residenziale: dallo spazio manageriale con il tavolo meeting e-10 e le sedie direzionali Directa, a quello semidirezionale con il tavolo Six abbinato alla seduta Dièsis fino alla workstation con la scrivania operativa X1, nella versione sia singola sia in bench, e le sedute Diade Rock.

Quadrifoglio Group, con le collezioni Design Office, Design Living e Design Lighting racconta la sua filosofia dell’abitare Made in Italy, fatto di cura dei dettagli, selezione dei materiali di alta qualità, studio attento degli accostamenti materici e cromatici. La volontà è quella di offrire non semplici arredi ma soluzioni che possano dare benessere, comfort e piacevolezza alle persone.

In occasione del Salone, all’interno dello spazio sono esposti in anteprima dei prototipi di prodotto, tra cui alcune sedute destinate alla collettività e al mondo business, una scrivania direzionale e una libreria. Su queste novità sono puntati i riflettori mercoledì sera, al cocktail party organizzato all’interno dello stand, durante il quale i designer titolari ne spiegheranno i concept e le caratteristiche distintive.

Potrebbe interessarti: