Progetto CMR e Frezza presentano Be.1 e Yo alla Milano Design Week

Progetto CMR firma il design di due complementi progettati insieme a Frezza: un nuovo tavolo della serie Be.1 e la nuova seduta Yo, che si ispirano alle nuove modalità di lavoro su cui Progetto CMR continua a lavorare e a fare ricerca.

Frezza e Progetto CMR alla Milano Design Week 2023

Be.1 e Yo sono parte dell’esposizione che Frezza ha organizzato presso gli IBM Studios, in piazza Gae Aulenti a Milano, per il Fuorisalone.

Per l’occasione Progetto CMR ha realizzato FIORE, un’installazione alta più di due metri realizzata recuperando le scocche in polipropilene di sedute, colorate in un magenta vivo, che diventano petali di un fiore gigante sorretto da uno stelo di metallo verde che sottolineano quanto sia importante iniziare a pensare in termini di ridurre al massimo lo spreco e lo scarto dei materiali di produzione per avere un impatto il più possibile sostenibile sull’ambiente e sul pianeta.

“I nostri luoghi di lavoro stanno conoscendo un’evoluzione senza precedenti: un passaggio che noi definiamo da “workingspace” a “livingplace”, ossia luoghi non più deputati solo allo svolgimento dell’attività lavorativa ma ad accogliere esperienze e attività molteplici e variegate. Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla nuova gamma di Be.1 e Yo insieme al team di Frezza, abbiamo voluto indagare proprio questo processo di cambiamento e trovare soluzioni progettuali che rispondessero alle rinnovate modalità di lavoro ma in una chiave nuova, fresca e dinamica: il risultato è un prodotto sempre riconoscibile e unico, ma declinato sulle nuove esigenze dei nostri tempi.” 

Massimo Roj,
Fondatore e Amministratore Delegato di Progetto CMR.

Il restyling del sistema di arredo Be.1

Il restyling è stato dettato dall’esigenza di produttore e progettista di anticipare le esigenze del nuovo concetto di ufficio flessibile, ampliando quindi la gamma di prodotti che possano dare la libertà di configurare diverse isole funzionali a supporto di nuovi modi di lavorare. 
Dal sistema di desking elevabile, a postazioni total privacy, allo stand up meeting e open space conference, fino agli spazi collaborativi e di brainstorming, tutto concorre alla creazione di un ambiente ufficio sempre sorprendente, stimolante che trasmette benessere e serenità favorendo così la collaborazione e lo sviluppo di progetti e talenti.

La seduta YO

La seduta YO è, fin dal suo concept originale, un prodotto pensato per spazi informali e di learning, che si conferma al contempo essenziale e versatile, semplice e immediato, colorato e leggero, esattamente come il suo nome. 

Il design di tutti gli elementi è stato frutto di mesi di lavoro fianco a fianco con il team tecnico di Frezza, alla ricerca quasi ossessiva – fra prototipazioni e affinamenti – di una linea il più possibile semplice e pulita, di un equilibrio delle forme che unisse il benessere del corpo al piacere della vista. 

Una costante ricerca tecnologica, materica e formale ha dato forma, proprio quest’anno, a una nuova release del prodotto, che seppur mantenendo l’essenza dell’originale, si presenta attualizzata nelle forme e ampliata nelle soluzioni.

Il lavoro congiunto progettista e produttore è una cifra specifica della collaborazione tra Progetto CMR e Frezza e si basa sulla condivisione di una precisa visione del lavoro, dello scambio e della collaborazione, nonché di un sistema di valori che ha al suo centro la sostenibilità di ogni azione progettuale intrapresa.

Sostenibilità ambientale e anche economica che si traducono in una ricerca precisa di processi che supportino l’economia circolare dove sia elementi veri e propri che materiali possano essere riutilizzati per dare vita a nuovi prodotti.

Entrambi i modelli sono stati progettati basandosi sui principi più avanzati in termini di sostenibilità e sulle linee guida attuali in merito al rispetto dell’ambiente. Sia i processi produttivi che i materiali selezionati, infatti, rispondono rigorosamente ai temi del riciclo e del riuso.

Potrebbe interessarti: