Il mondo dell’ufficio ai Saloni 2018

Gli arredi presentati al Salone del Mobile 2018 che potremmo trovare nei nostri uffici

Percorrendo gli stand del Salone del Mobile 2018 troviamo, molti arredi che, pur non essendo,in questa occasione, promossi come mobili per ufficio, troverebbero facilmente posto in un ambiente di lavoro.

Divani modulari, tavoli allargabili e colorate sedie flessibili per l’arredo di sale d’attesa, aree comuni o sale riunioni in moderni luoghi di lavoro dove spesso si richiede la massima flessibilità degli arredi che devono essere in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze.

Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo alcune delle proposte di arredo ibride.

La collezione KIIK presentata in anteprima alla  57esima ed dei Saloni. Disegnata da Iwasaki Design Studio per Arper. Una collezione modulare di sedute, tavolini, pouf e console che crea le condizioni ideali per il lavoro, la condivisione o il riposo grazie alle sue forme grafiche, articolate in una miriade di configurazioni.
La sua natura modulare e la varietà di materiali e finiture lo rendono un prodotto trasversale adatto ad ogni contesto.

Un sistema di sedute flessibili, presentato da Adrenalina, è Sir-pent. Un grande divano che partendo da un set base di 5 moduli ed un elemento jolly che fluidifica gli snodi, offre infinite possibilità di creare forme lineari, composte o articolate.

Imbottiti dalle forme lineari e decise, ma anche sinuose e morbide. Presentato nei colori forti, caratteristici dell’azienda.

Ancora modulare, vincitore del prestigioso premio Silver A’ Design award 2018, Laguna. Disegnato da Elena Trevisan per Sitia. si sviluppa nello spazio in forme variegate e sinuose, a creare confortevoli paesaggi cangianti. Semplicità, dinamismo e versatilità emergono come tratti di un sistema di moduli che possono essere coordinati, combinati e infinitamente riconfigurati in composizioni sinuose, leggere e scultoree.
Per la sua capacità di dialogare facilmente con angoli e pilastri, Laguna costituisce un ecosistema minimale perfetto per le aree di attesa e gli spazi contract della contemporaneità.

 

 

Woody, è il nome della nuova collezione di sedute pensata da Philippe Starck per Kartell. Grazie a uno speciale brevetto il legno viene lavorato con uno stampo in grado di portare al limite la curvatura del pannello e creare la scocca della seduta con rotondità sinuose. Una bella sorpresa da parte di Kartell che pur mantenendo forte  l’innovazione e modernità che contraddistingue i prodotti si avvicina a sapori più artigianali.

Un’altra azienda che presenta arredi dalla forte identità artigianale è Lago. Nella nuova collezione, presentata alla Design Week 2018 troviamo Fortyfive, una libreria fluida formata da elementi modulari caratterizzati dall’originale ed esclusiva costruzione a 45 gradi con filigrana in alluminio. Creata per ambienti domestici ma la sua estrema flessibilità la rende facilmente adattabile a situazioni differenti.


Sempre Lago presenta anche Ermes una seduta dalle linee sinuose in grado di assumere infinite espressioni stilistiche: combinando i tessuti e le pelli della seduta e dello schienale, giocando con i colori o con gradazioni tono su tono dello stesso materiale, è possibile dare alla sedia una personalità diversa, in linea con l’interior in cui è inserita.

 

Potrebbe interessarti: