Milani, Red is Bold

L’azienda si presenta ad Orgatec con un allestimento coraggioso che richiama la sua storia e gli ideali

Orgatec Milani

Vibrante, ottimista, audace nelle forme e nei contenuti: in una parola, bold. È il concept con cui Milani ha scelto di presentarsi alla prossima edizione di ORGATEC – New vision of work, biennale internazionale dedicata agli spazi di lavoro e contract, in programma a Colonia dal 25 al 29 ottobre 2022.

In questa prima presenza affidata alla direzione creativa di Margherita Rui, l’allestimento bold gioca visivamente sull’impatto di un’inedita bicromia rosso-rosa. Se da un lato il rosso esprime con piglio coraggioso la storia (lunga e giovane allo stesso tempo) di Milani e la consolidata identità del brand dopo anni di evoluzione, la gentilezza del rosa indica il particolare approccio dell’azienda al mondo dell’arredo, fatto di cura, memorie familiari – e femminili – capacità manifatturiera, attenzione al servizio e a una qualità accessibile.

Forme audaci che veicolano contenuti audaci. Tutti i prodotti esposti in fiera, incluse le novità, saranno presentati in una originale versione in tessuto rosso SEAQUAL® YARN, fibra di poliestere composta per il 10% di plastica recuperata degli oceani e per il 90% da plastica post-consumo proveniente da fonti terrestri. Non solo: anche lo spazio espositivo di 130 metri quadrati è stato realizzato limitando il più possibile gli elementi effimeri e progettando moduli rivestiti in tessuto ecologicoriutilizzabili al temine dell’evento.

“Un’assunzione di responsabilità – spiega Nicoletta Milani, CEO del brand che guida insieme alle sorelle Giuliana e Francesca Milani –. Un’azienda non diventa sostenibile dall’oggi al domani, ci sono percorsi di sviluppo che vanno affrontati con serietà. Lo spazio di ORGATEC racconta il nostro impegno e il lavoro che stiamo facendo per raggiungere questo obiettivo, complesso quanto necessario”.

In esposizione, le più recenti proposte ideate da Milani per i luoghi di lavoro, gli spazi contract e gli ambienti collettivi. A partire dalle novitàPeople Talk (design Alessandro Crosera), ampliamento della gamma People per una rinnovata socialità post pandemia, la multi purpose chair Cocoon e Synua, innovazione della tradizionale poltrona presidenziale, entrambe disegnate da Giovanni Ingignoli.

Non mancheranno i modelli più rappresentativi del catalogo 2022: da People Home e People Phone (design A. Crosera) ai pannelli Plot e ai playful pouf Bakku(design Margherita Rui), fino alle poltroncine MI Chair (design G. Ingignoli) e alla collezione di poltrone, divanetti e lounge Beth(design A. Crosera, Elena Pistolato).

Prodotti pensati per il comfort di un mondo che cambia, orgogliosa sintesi d’industria, artigianato e design, nel segno della migliore tradizione italiana.

Potrebbe interessarti: