Layer, il sistema per l’ufficio dal 2003

Design di Favaretto and partners per Guialmi

La collaborazione tra Guilami, storica azienda portoghese di arredo per ufficio, e lo studio di designer italiani , Favaretto & Partners ha inizio nel 1999.

Da allora le strade dello studio (al tempo ancora Studio Favaretto) e quelle di Guialmi non si sono mai più divise. Vent’anni di collaborazione che ha visto la nascita di molti prodotti per il mondo dell’ufficio e non solo.

Sistema di scrivanie Layer

Layer è stato il primo sistema di scrivanie da ufficio progettato per Guialmi e rimane senza dubbio il più iconico, riconosciuto a livello globale.

Il prodotto prende ispirazione dal mondo della natura. L’idea iniziale infatti nasce dall’osservazione della crescita di una discendenza di piante, tecnicamente chiamata Margotta o stratificazione aerea. Questo concetto è stato trasmesso a un’operazione tecnica in grado di produrre un sistema d’arredo completo.

Nel corpo principale, dove è montata la gamba, è stato inserito un allargamento costituito da una parte in alluminio iniettato con funzioni simili a una derivazione, da cui “crescono” altre parti in alluminio, fornendo numerose soluzioni verticali e orizzontali per postazioni.

Una collezione di supporti in acciaio possono essere aggiunta alle parti in alluminio, per strutturare e supportare tutti i piani di lavoro.

Il sistema si sviluppa anche verticalmente attraverso l’aggiunta di pannelli di separazione.

Un sistema che si distingue per la un concept semplice ed estremamente flessibile. Caratteristiche che hanno permesso a Layer di mantenere la sua contemporaneità negli anni.