La qualità del design italiano in oltre 100 Paesi nel mondo sotto il tema La qualità che illumina – L’energia del design per le persone e per l’ambiente.
Giovedì 9 marzo torna in oltre 100 Paesi nel mondo l’Italian Design Day, la manifestazione nata nel 2017 per promuovere all’estero il sistema del progetto e del design italiano, con numerose iniziative che vedono protagonisti nomi di spicco del settore.
La VII edizione, dedicata al tema La qualità che illumina – L’energia del design per le persone e per l’ambiente, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese, realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea e si svolge in collaborazione con ADI, Fondazione ADI, ITA Italian Trade Agency, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano e Federlegno Arredo.
Coinvolgendo 110 sedi della rete MAECI all’estero, l’Italian Design Day porta nel mondo la qualità del design italiano attraverso mostre, incontri, presentazioni di oggetti e progetti, concorsi e seminari organizzati dalla rete diplomatico-consolare, dagli Istituti Italiani di Cultura e dagli Uffici ICE.
In tale cornice, 97 tra i più noti e qualificati professionisti, ricercatori, imprenditori, giornalisti specializzati, condividono con il pubblico le proprie esperienze e conoscenze, facendo emergere i tratti distintivi e originali che rendono il design italiano apprezzato e riconosciuto in tutti i continenti. Tutti gli eventi si apriranno con un video introduttivo realizzato da Studio Azzurro appositamente per l’Italian Design Day 2023 e si concluderanno con un video di invito al prossimo Salone del Mobile.
Il tema: La qualità che illumina – L’energia del design per le persone e per l’ambiente
Proseguendo nel percorso tematico sviluppato negli ultimi anni e, in particolare, riprendendo il filo della scorsa edizione dal tema RI–GENERAZIONE, design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile, l’Italian Design Day 2023 si concentra su La qualità che illumina – L’energia del design per le persone e per l’ambiente, a rappresentare la qualità nelle sue differenti sfaccettature, intesa come elemento connettivo per tutto il design italiano e come profondo fattore di sviluppo sostenibile e responsabile.
Un tema delicato e strategico che intende sottolineare l’idea del design italiano quale azione integrata di sistema, con la capacità di costruire relazioni solide e durature, indispensabili per competere nell’attuale e sempre più complesso scenario geopolitico. La qualità diventa così l’elemento alla base del processo produttivo, attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative in grado di coniugare funzionalità e benessere, per le persone e per l’ambiente.
Alla sua VII edizione, l’Italian Design Day è oggi un appuntamento apprezzato e consolidato, reso possibile grazie al prezioso contributo dei numerosi partecipanti. In un contesto internazionale sempre più articolato e sfidante, il sostegno attivo al sistema produttivo italiano è di fondamentale importanza: l’obiettivo della manifestazione è proprio quello di dare visibilità e risalto al design italiano da un lato, rafforzando e consolidando i legami esistenti, dall’altro creando nuove relazioni e valorizzando i talenti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: italiandesignday-official.it
Innovazione sostenibile attraverso l’influenza culturale
Rome Business School Nigeria
Il Rome Business School Nigeria Campus partecipa con la conferenza Innovazione sostenibile attraverso influenze culturali. L’evento si terrà fisicamente a Lagos ma sarà possibile partecipare virtualmente.
Il programma prevede i seguenti interventi:
- Prof. Antonio Ragusa – Fondatore e Preside, Rome Business School
- Dott. Ugo Boni – Console Generale A Lagos
Panoramica generale sull’Italian Design Day - Massimo Roj – Amministratore Delegato di Progetto CMR
Innovazione – Bellezza – Scopo: La meraviglia senza tempo del design italiano - Valerio Mancini – Direttore, Centro di Ricerca della Rome Business School, Italia
Branding nazionale attraverso l’arte e la cultura - Michela Bonafoni – Facoltà, Rome Business School, Italia
Come la cultura influenza il design: architettura italiana, moda e tecnologia. - Cajetan Osuagwu – Faculty and Program Advisor, Rome Business School Nigeria
Sostenere la cultura della qualità nei marchi italiani: un’esperienza nigeriana. - Humphrey Akanazu, Ph.D – Country Director, Rome Business School Nigeria.
E’ possibile registrarsi all’evento al seguente link: romebusinessschool.ng