Un’iniziativa per illuminare il Senegal

Liter of Light con Illumina il Natale illumina in modo sostenibile gli angoli bui del mondo.

In questo 2020 complicato per milioni di individui e sotto diversi aspetti, ci sono 27 nuove luci che si accenderanno nel Sud del Senegal, a Bandoulou Toucouleur.

Questo sarà possibile grazie all’iniziativa Illumina il Natale nata dal sodalizio tra Banca Etica e il progetto LiterofLight.

Grazie a Illumina il Natale circa 500 cittadini senegalesi di comunità cosiddette off grid (cioè “sconnesse dalla rete”) avranno accesso a energia rinnovabile e luce pubblica e gratuita. Un servizio che, perlopiù, in Occidente e nel Nord del mondo diamo per scontato, e altrove può costituire una scintilla essenziale per generare nuove possibilità di relazione, di istruzione, di imprenditorialità, di vita…

Liter of light, ovvero “Litro di luce”, ha già installato 800mila sistemi illuminotecnici in 30 paesi del mondo, con beneficio per oltre due milioni e mezzo di persone.

I lampioni che si accenderanno vengono realizzati da personale locale formato ad hoc per costruirli e manutenerli, e utilizzano tecnologia open source e materiali low cost reperibili sul posto, a partire dalle bottiglie di plastica riciclate che diventano l’involucro della lampada alimentata a basso voltaggio da un pannello solare da 1W collegato ad un led di pari potenza.

Potrebbe interessarti: