Appuntamento imperdibile per gli operatori internazionali dell’intera industria del mobile
Contraddistinta dal tema generale “Design Trend, Global Trade and Full Supply Chain”, CIFF è una manifestazione fieristica sempre più evoluta che gioca un ruolo fondamentale nell’industria globale sia per promuovere design e innovazione, che per favorire il commercio internazionale del mobile Made in China e garantire l’accesso privilegiato di brand internazionali al vasto mercato cinese.
Una piattaforma sempre più improntata sull’integrazione tra promozione offline e online per ottimizzare e completare l’offerta fieristica offrendo la possibilità di trovare, tra i 4000 espositori presenti contemporaneamente al Canton Fair Complex di Guanghou Pazhou, partner commerciali, prodotti e soluzioni adatti alle molteplici necessità, e partecipare attivamente a business matching estremamente efficaci tra visitatori internazionali ed espositori opportunamente selezionati da CIFF in base alle specifiche richieste, sia in presenza durante la fiera che online durante tutto il resto dell’anno.
La 53rd CIFF Guangzhou 2024 si svolgerà in due fasi organizzate per settori merceologici, proponendo un nuovo layout espositivo per ottimizzare la gestione degli spazi, ulteriormente ampliati a 830.000 mq, e rispondere al meglio alle esigenze dei 380.000 visitatori previsti.
Prima fase dal 18 al 21 Marzo 2024
La prima fase, è dedicata all’arredamento per l’ambiente domestico. Nel settore Home Furniture grande spazio verrà riservato al tema del Design: in ben 5 padiglioni dell’area A del Canton Fair Complex andranno in scena le ultime tendenze dell’arredamento domestico che attrarranno interior designer,
distributori e responsabili acquisti di grandi progetti sia cinesi che internazionali; in 8 padiglioni dell’Area B verrà affrontato il tema Sofa & Bed da importanti brand la cui produzione, i servizi OEM/ODM e le soluzioni “one-stop” sono particolarmente richieste dai buyer internazionali. Il mondo Dining & Living vedrà la presenza di 600 espositori che occuperanno 150.000 mq e 17 padiglioni delle intere Aree C ed E (PWTC Expo) e sarà in particolar modo dedicato a soddisfare le richieste dei buyer internazionali.
Il settore Homedecor & Hometextile, che con i suoi 700 espositori e gli 85.000 mq di superficie espositiva è la più grande esposizione in Asia di prodotti dedicati alla decorazione di interni e ai tessuti di arredamento, sarà ricollocata negli 8 nuovi padiglioni dell’Area D pronti a ricevere commercianti internazionali, rivenditori, designer e arredatori alla ricerca di accessori per la casa, illuminazione decorativa, ceramiche, oggetti di vetro, quadri e illustrazioni, tessuti di arredamento, tende, tappeti, biancheria e cuscini per i letti, ecc.
Mentre l’Outdoor Furniture, Sunshade and Leisure, la più grande e professionale manifestazione del settore in Asia di mobili da esterno come tavoli, sedie e tende da sole per il giardino, attrezzature e decorazioni per il tempo libero dedicati principalmente all’export, vedrà la presenza di 300 espositori che occuperanno 5 padiglioni dell’Area B.
Seconda fase dal 28 al 31 marzo 2024
La seconda fase vedrà protagonista l’Office and Commercial Space, la più grande fiera al mondo dedicata al mobile per ufficio e al design commerciale con i suoi oltre 1000 espositori e 240.000 mq di superficie espositiva: sistemi e sedute per l’ambiente di lavoro, tendenze e soluzioni per l’ufficio intelligente, per gli spazi pubblici, scolastici e commerciali, mobili per l’assistenza medica e per le esigenze delle persone anziane, saranno in mostra negli 8 nuovi padiglioni dell’Area D, in tutti 13 padiglioni dell’Area A e in 3 padiglioni dell’Area B per soddisfare gli interessi e le esigenze di designer, professionisti del commercio internazionale e contractor.
In concomitanza, CIFM/interzum Guangzhou 2024 ospiterà oltre 1.400 brand cinesi e internazionali che in 24 padiglioni delle Aree B e C proporranno le più innovative tecnologie, macchinari, materiali, superfici e componenti indispensabili per lo sviluppo sempre più innovativo e intelligente dell’industria del mobile dedicata ai produttori e ai commercianti internazionali.
Gli eventi
Innumerevoli saranno gli eventi tematici: mostre di design, seminari, conferenze che arricchiranno la fiera con contenuti di elevato livello culturale, fornendo interessanti approfondimenti, momenti di confronto e utili spunti di ispirazione e riflessione. Tra questi il CMF Trend Lab dove più di 100 tra istituzioni, designer e brand di design metteranno in mostra oltre 500 oggetti con l’intento di dimostrare come uno sviluppo
sostenibile e di alta qualità sia determinato dall’utilizzo dei materiali. Il D2M Lab in cui verranno presentate 100 sedie progettate da 100 designer cinesi. Il Firefly Museum Children’s Space, che integra architettura, educazione, interior design, arte e design con la fantasia dell’infanzia per migliorare gli ambienti in cui crescono i bambini. ChinaSmart Sleep Exhibition raggruppa diverse competenze per promuovere il sonno intelligente. Il Global Garden Life Festival, che quest’anno avrà la Danimarca come
paese ospite d’onore, intende ricondurre le persone ad utilizzare gli spazi esterni e riconnettersi con la natura. L’Office Environment Theme Pavillon presenterà 5 spazi indipendenti: Greenery Garden, Back in Time, Matrix World, Colorful, e Think Zone offrendo ai visitatori un nuovo punto di vista determinato dalla combinazione di spazi, arredi, colori e oggetti d’arte.
Grande novità di quest’anno è rappresentata da InterBiz Club, un progetto volto a rendere sempre più agevole la visita in fiera e offrire sempre più servizi ai buyer internazionali sia per le 8 giornate della fiera, durante le quali verrà garantito l’ingresso agevolato al complesso fieristico e agli eventi principali, l’accesso a VIP lounge dove incontrare clienti, riposarsi e ristorarsi, soluzioni alberghiere adeguate e
servizi di trasporto gratuito, oltre alla partecipazione a eventi commerciali e incontri B2B dedicati, che online per 365 giorni all’anno durante i quali CIFF offrirà ai player internazionali la possibilità di incontrare online via Zoom fornitori cinesi opportunamente selezionati, oltre a supportarli nella richiesta di informazioni e proposte commerciali.
Ci sarà addirittura la possibilità di partecipare all’estrazione di voli aerei, pernottamenti, pranzi cene e trasporti gratuiti, in occasione di campagne promozionali che verranno organizzate anche nell’ambito di alcuni eventi internazionali e di cui verrà dato l’annuncio attraverso i canali social, oltre che sul sito di CIFF. Per facilitare e rafforzare il rapporto tra espositori e visitatori, CIFF organizzerà la visita alle fabbriche di aziende selezionate in base alle richieste dei buyer. Questo servizio, che comprende anche l’organizzazione dei trasporti, pernottamenti, pasti e la presenza di interpreti, sarà disponibile sia a marzo in occasione di CIFF, che durante tutto l’anno su richiesta attraverso i contatti disponibili sul sito.
La macchina organizzativa di 53rd CIFF Guangzhou è da tempo in moto, la fiera registra già il tutto esaurito di espositori e le preregistrazioni gratuite, così come le informazioni necessarie per programmare per tempo il proprio viaggio a Guangzhou sono già disponibili sul sito www.ciff-gz.com