Wallsystem, Apollo e Revo sono gli arredi Manerba selezionati per gli interni
E’ un susseguirsi di spazi dalle texture, materiali e colori differenti la nuova sede bolognese di L.T. Enerray, leader di mercato da più di 20 anni nella manutenzione di impianti a fonti rinnovabili in Italia, nonché realtà in continua espansione.
La necessità di caratterizzare gli spazi di lavoro col colore ha portato i progettisti a selezionare le collezioni Manerba per la loro flessibilità espressiva sia a livello progettuale sia a livello estetico-relazionale.
450mq su due livelli di un fabbricato all’interno di un complesso direzionale nella periferia di Bologna, adibiti a spazi polifunzionali da Acabadomate, studio fondato da due architetti italiani con sede a Barcellona, affiancato dall’interior designer Laura Muñoz.
Gli interni
A monte del progetto un accurato studio cromatico per caratterizzare ogni zona – dalla sala meeting alle postazioni operative alle zone relax come lounge e cucina condivisa – con specifiche texture e studiati abbinamenti cromatici.
Uno spazio ibrido, condiviso da persone che svolgono attività diverse, che soddisfa un’estrema flessibilità di utilizzo, freschezza di atmosfere e grande comfort visivo e acustico.
Gli arredi Manerba
Per le pareti divisorie è stato scelto “Wallsystem Linea” in vetro, sistema di partizioni interne con profili metallici in alluminio (in questo progetto nei colori sabbia, rosso corallo e blu notte) di diversi colori. In questo caso, ingloba mobili contenitori e porte, selezionato per varietà che offre nei materiali e nelle finiture, insolita nel design dell’ufficio.
I tavoli Apollo con struttura corten o verde bosco, abbinati alle cassettiere su ruote Unibox in tinta, giocano per contrasto con i profili degli spazi chiusi.
Disegnato da Shane Schneck, con le sue gambe lievemente divaricate – a simulare e ricordare l’allunaggio – Apollo regala un aspetto pop, giovane e contemporaneo ai nostri workspaces. Molti i plus di questo sistema: con le sue gambe verniciate alle polveri in vari colori, dalle sezioni a “C”, può ospitare a tutta altezza i cavi e collegarli direttamente al piano di lavoro. La scelta del materiale del piano è caduta su un laminato soft touch in vari colori coordinati alla base, abbinato a un pannello verticale in sughero fonoassorbente e confortevole al tocco. L’utilizzo del sughero per l’ufficio è inedito: un materiale naturale, green, piacevole alla vista e al tatto, con incredibili proprietà fonoassorbenti.
Nella sale riunioni un grande tavolo Revo nella finitura sobria ed elegante con gambe in metallo verniciato bianco e piano in vetro temperato blu notte.
Il risultato è un ufficio meno razionale e più intuitivo, più domestico e meno funzionalista, dal tocco giocoso e allo stesso tempo caldo, proprio come la vision L.T. Enerray, un’azienda dinamica che guarda verso il futuro.
Ph credits: Marcela Grassi