22,000 Visitatori alla prima edizione di Orgatec Tokyo

La prima edizione di ORGATEC TOKYO è giunta al termine e ha registrato 21.958 ingressi in tre giorni. L’evento, svoltasi dal 26 al 28 aprile presso il Tokyo Big Sight, Hall 1-2, ha sottolineato la necessità di un evento dedicato al design per uffici, in Asia. I partecipanti hanno assistito in prima persona al modo in cui le aziende asiatiche stanno rispondendo alle nuove esigenze nate in seguito all’aumento delle modalità di lavoro ibride.

Il 26 aprile sono stati annunciati i vincitori del Best Presentation Awards

Il premio Grand Prix è stato assegnato a KOKUYO per il loro fantasioso e colorato neon display ispirato alle montagne russe, alle giostre e alle ruote panoramiche.

Il tema elaborato per gli spazi lavorativi ha una svolta giocosa, che gli ha permesso di risaltare nello spazio espositivo. Le aziende CASSINA IXC., Otsu e Tesera hanno ricevuto i premi Semi-Grand Prix.

“Sono rimasto piacevolmente colpito dall’alto livello degli stand all’evento. Delle dieci aziende nominate, Kokuyo ha ricevuto il primo premio a sostegno della sua appassionata energia per il cambiamento”. Ha condiviso Ryuko Kida, Brand Director di ELLE DECOR, Hearst Digital Japan Co., Ltd. parte della giuria insieme al principale architetto giapponese, Sosuke Fujimoto, e il Head of Global Design di Mazda, Ikuo Maeda, “Spero che tutti possiamo festeggiare l’inizio di ORGATEC TOKYO insieme. E non vedo l’ora che arrivi la prossima edizione, quando avremo ancora più partecipanti.”

Seminari e talks

Accumunati dal tema generale “Creazione Creativa”, i seminari in programma hanno esplorato “The Rise of Hybrid Work”. Nel discorso di apertura, Sosuke Fujimoto ha analizzato in profondità la miscela di fattori che costituiscono gli spazi ibridi, come l’occupazione, la posizione e i valori. Un altro momento clou è stata una sessione di panel che ha invitato figure di spicco del settore come Kazuhiko Nakama, Keisuke Toyoda e Daito Manabe a fornire alla comunità approfondimenti sul luogo di lavoro in crescita del metaverso e sulle migliori pratiche per migliorare la collaborazione all’interno degli uffici digitali.

“ORGATEC TOKYO è un nuovo tipo di piattaforma di branding che combina mobili per ufficio belli e funzionali, un design del posto di lavoro che presuppone il benessere dei lavoratori e soluzioni alle sfide del lavoro ibrido ad alto livello”. Ha affermato Makoto Takagi, amministratore delegato di Koelnmesse Giappone. “Nonostante l’aumento delle interazioni digitali, ispirazione e creatività nascono maggiormente dalla percezione diretta con i cinque sensi umani e questo ha riaffermato l’importanza dei punti di incontro fisici”.

Gli Exhibitor Talks hanno trattato argomenti più tecnici come la ridefinizione di ciò che dovrebbe essere un ufficio aziendale in città; utilizzando iwasemi un metamateriale acustico per risolvere il problema del suono riverberante che accompagna lo spazio chiuso; ambienti idonei per la progettazione biofila; lavoro ibrido con robot avatar di telepresenza; gestione sostenibile delle strutture; oltre a creare un posto di lavoro futuro con il pensiero evolutivo.

Xperience Area

Le installazioni presso l’Xperience Area (XA) sono state progettate per far sentire i visitatori come se fossero all’interno di una vera e propria area “Atletica”, “Avatar” e “Biofilia”, evidenziando tutti i modi in cui le aziende possono raggiungerli sul posto di lavoro.

“Le aziende stanno appena iniziando a esplorare nuovi modi di lavorare dopo il COVID-19. Pertanto è importante presentare soluzioni pratiche affinché adottino stili di lavoro ibridi creativi altamente produttivi, che è il tema di ORGATEC TOKYO”. Masayuki Nakamura, Direttore Rappresentante, Presidente e CEO di OKAMURA CORPORATION

Arrivederci alla prossima edizione!

“ORGATEC TOKYO è stata fondata con il desiderio di dare nuovi impulsi al lavoro ibrido nell’era post-pandemia, partendo da Tokyo fino all’Asia e al resto del mondo.” ha dichiarato Akihiro Kuroda, Presidente, Japan Office and Institutional Furniture Association, “Quest’anno, a causa del COVID-19, non abbiamo potuto invitare visitatori internazionali a Tokyo. Tuttavia, non vediamo l’ora di preparare uno spazio espositivo unico per i professionisti internazionali del settore degli spazi di lavoro il prossimo anno!

La seconda edizione di ORGATEC TOKYO si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2023.
Per ulteriori informazioni sull’evento, visitare www.orgatec-tokyo.com.

Vedi le prossime fiere in programma sul CALENDARIO EVENTI di OfficeBit

Potrebbe interessarti: