XXV Compasso d’Oro ADI. I vincitori

Sono stati consegnati il 20 giugno 2018, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, i premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI. La mostra resta aperta al pubblico fino al 26 giugno.

L’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI è all’insegna della presenza del design nella vita quotidiana di tutti: “Quanto design permea le nostre vite?”, si chiede il presidente ADI Luciano Galimberti. “Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole?”

Due domande cui cerca di rispondere anche l’installazione che accompagna i prodotti in mostra, realizzata dalla Scuola di Arti Visive IED Milano, che sviluppa in nove episodi quotidiani il rapporto tra la socialità dei millennial e alcune icone del design, selezionate tra quelle della Collezione Storica del Compasso d’Oro ADI. Accanto agli oggetti in mostra, video, grafica, animazioni e musica compongono un panorama che comprende fattori economici, sociali e tecnici alla radice del design

I premi assegnati

Sono stati assegnati 11 premi alla carriera, 3 premi e 10 attestati di merito della Targa Giovani. 56 Menzioni d’Onore e, ovviamente i 16 premi Compasso d’oro selezionati tra 1200 candidati.

Tra questi ci sono l’Alfa Romeo Giulia, testimone della rinascita di un grande marchio. Prodezze tecnologiche come il piano cottura a induzione Nikolatesla di Elica, il rubinetto Eclipse di Studiocharlie per Boffi, il radiatore Origami di Alberto Meda per Tubes Radiatori o la caldaia Osa di Unical. Innovazione è il punto forte dell’attrezzo per il fitness Skillmill di Technogym e della gelateria POPAPP di Ifi, comfort e prestazioni sportive vale il Compasso per la scarpa Furoshiki di Vibram.

Tutti i vincitori->

Tra i premiati doppio festeggiamento per l’azienda Artemide che riceve un Compasso per la lampada a sospensione Discovery e il premio alla carriera al fondatore e designer Ernesto Gismondi.

ernesto gismondi

Ernesto Gismondi non solo fonda e dirige Artemide ma, ingegnere aeronautico e missilistico insegna Motori per Missili al Politecnico di Milano dal 1964 al 1984. E’ tra gli ideatori di Memphis e ha negli anni ricoperto numerose cariche nell’ambito dell’Associazione Industriale Lombarda (Assolombarda), Federmeccanica, Confindustria, Ente Autonomo Fiera di Milano, Cosmit, CNEL e presso il Ministero per l’Università e la Ricerca, diventando anche Vice Presidente dell’ADI.

Tra i numerosi e prestigiosi riconoscimenti è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2008.

Nel percorso imprenditoriale con Artemide ha guidato le strategie produttive, commerciali, finanziarie senza però abbandonare mai la passione per il progetto e per il “valore del fare” che negli anni ha quotidianamente espresso nel rapporto diretto con designer e architetti disegnando anche numerosi prodotti di successo.

Tra questi la premiata Discovery. Espressione del miglior design italiano, Discovery interpreta ricerca, innovazione tecnologica e materica, saper fare, attenzione alle qualità della luce per il benessere dell’uomo, valori che hanno da sempre guidato Ernesto Gismondi non solo nella progettazione ma nello sviluppo dell’azienda.

lampada a sospensione Discovery

Discovery è un elemento totalmente assente e smaterializzato che acquista volume quando viene accesa attraverso un’emissione confortevole e perfetta anche per gli spazi di lavoro. Presentata nel 2015 nella versione a sospensione e nel 2016 in quella a parete, si declina oggi anche in tre diverse dimensioni sospese verticalmente che ne fanno un elemento ancora più magico e scenografico, capace di interagire con l’ambiente circostante incorniciando prospettive, punti di vista o dettagli grazie alla sua perfetta trasparenza da spento.

E’ una soluzione perfettamente trasversale e sorprendente nel tradurre l’innovazione in emozione della percezione luminosa.

Potrebbe interessarti: