Chakra, Compasso D’Oro ADI 2020

In ufficio un’oasi acustica che separa senza escludere

Chakra universal selecta

La XXVI edizione del Compasso D’Oro ADI, tenutasi presso il nuovo ADI Design Museum, ha premiato l’oasi acustica Chakra, di Universal Selecta, per la sua proprietà di “Separare senza escludere”.

Chakra, disegnato da Eugenio Pasta R&D e Universal Selecta, è un sistema modulare di architettura per interni fornito in kit che permette di creare, in modo semplice e veloce, oasi di privacy personalizzate.

La giuria del Compasso d’Oro ha motivato il premio: “Sistema avanzato di protezione termica e acustica, non privo di eleganza e trasparenza. Separare senza escludere.”

Un sistema di partizione modulare prefabbricato studiato per dare vita ad aree dedicate di comfort acustico e benessere, ideali per gli ambienti di lavoro open space e i luoghi collettivi a elevata densità di flussi e di scambi. Fornito in Kit e dotato di una struttura autoportante, permette di comporre rapidamente spazi di privacy personalizzati.

Semplice nel montaggio e flessibile per eventuali successivi spostamenti, ampliamenti e modifiche della configurazione. Chakra non richiede alcun ancoraggio al soffitto o al pavimento.

Il Premio Compasso d’Oro ADI

Il massimo riconoscimento italiano al progetto, al prodotto, alla ricerca di disegno industriale.
Istituito a Milano nel 1954 dai grandi magazzini la Rinascente per incentivare l’estetica del prodotto e il nascente design italiano.

Nel 1958 il Premio è stato ceduto da la Rinascente all’ADI Associazione per il Disegno Industriale, che ogni due anni ne cura l’organizzazione attraverso le elezioni di una giuria internazionale.

Una preselezione dei prodotti è condotta dai 150 esperti dell’Osservatorio Permanente del Design raccolti annualmente nell’ADI Index.

Dal 1954 al 2019 sono stati esaminati più di 30.000 pezzi e assegnati solo 324 Premi Compasso d’Oro.

Dal settembre 2020 tutti gli oggetti premiati saranno esposti presso il nuovo ADI Design Museum di Milano, in Piazza del Compasso d’Oro.


Vedi altri premi Compasso d’Oro >


Potrebbe interessarti: