Una passeggiata tra gli stand Orgatec 2014: le novità del padiglione 6

Proseguiamo la “design promenade” tra gli stand di Orgatec 2014, la fiera internazionale dell’arredo per ufficio, proponendo alcune delle novità più rappresentative esposte nel padiglione 6.


CITTERIO

Grandi novità nello stand Citterio che presenta ad Orgatec il sistema di pareti divisorie Ray, Design Pinuccio Borgonovo. Ray è una parete monovetro, senza montanti verticali, dove il “raggio di colore” si allinea perfettamente con i profili superiori ed inferiori, anche in presenza di porte scorrevoli e a battente, anch’esse interamente vetrate. La particolare forma del profilo si distingue per l’ingombro minimale e la cura dei dettagli estetici. I profili minimali e raffinati sono personalizzabili, a seconda delle necessità del cliente, con una vasta gamma di finiture e colori.
Un’altra novità è Island, Design Francesco Bettoni, è un sistema modulare di schermi fonoassorbenti che definisce con estrema eleganza isole di privacy, microambienti in aree condivise per il lavoro operativo, meeting, accoglienza, reception. Il disegno a linee verticali permette di identificare zone flessibili nell’utilizzo e nella configurazione.
Inoltre la sua struttura assicura una corretta acustica e garantisce un livello di privacy adeguato.

Photogallery>


 

ESTEL


In linea con la tendenza attuale di settore, Estel presenta l’Office Living, un ufficio da vivere, uno spazio caldo e armonico, nelle finiture e nei dettagli, ma anche performante e rigoroso, nell’ergonomia e nello studio delle forme. Tra le novità Estel presentate ad Orgatec ricoordiamo i nuovi elementi della famiglia Embrace: la versione Conversation, poltroncine e divanetti per le aree lounge e spazi diriunioni informali, e la versione Meeting, poltroncina che per misure e altezze la rende adatta all’utilizzo attorno a tavoli da riunione. Acustic Concept, uno spazio armonico, discreto e performante. Per favorire al meglio comfort e concentrazione, le soluzioni acustiche Estel uniscono funzionalità con uno stile vivo e accogliente. Office Living with More Kitchen: il tavolo More Kitchen è la dimostrazione di quanto flessibile e ampia sia la definizione dei singoli best seller in catalogo Estel. La ricchezza di una palette cromatica e di materiali interscambiabili da vita a un bancone isola con due fuochi, in finiture metallizzate ottone opaco e piani in legno massello.

Photogallery >


 

HUMANSCALE

Humanscale lancia ad Orgatec una seduta con un design rivoluzionario e caratteristiche innovative che si adatta a qualsiasi utente e offre facilità d’uso e comfort intuitivo.
Progettata da Niels Diffrient, il pioniere dell’ergonomia, Freedom ha ridefinito il concetto di sedute operative tradizionali, Progettata per eliminare la necessità di comandi manuali, Freedom presenta uno schienale girevole e un sofisticato meccanismo di reclinazione autobloccante sensibile al peso, che supporta l’utente in qualsiasi posizione per reinventare definitivamente le caratteristiche di posti a sedere per essere veramente semplice. I braccioli si attaccano alla parte posteriore e consentono con una sola mano la regolazione della seduta senza soluzione di continuità.


 

MARTEX


Alla fiera di Colonia, tra le novità di prodotto presentate da Martex, i visitatori hanno potuto vedere da vicino il nuovo sistema di operativi “Martex Workspaces”. L’ufficio è il luogo dove le idee, la creatività, l’innovazione e il successo diventano reali; da qui Martex ha iniziato a progettare spazi di lavoro: sistemi integrati in grado di soddisfare le esigenze della sede operativa.

Photogallery >

 


 

NYXBYKARBOXX

Nyx By Karboxx, del Gruppo Quadrifolgio, ha presentato MicroStick, design Moreno De Giorgio. Una lampada da studio semplice, minimale e compatta. La fonte luminosa LED da 10W emana una luce soft e senza contrasti, ma allo stesso tempo efficiente e funzionale. Uno speciale sensore touch con funzioni dimmer permette di accendere e spegnere, regolandone la potenza di illuminazione.

 


 

QUADRIFOGLIO

Nello stand Quadrifoglio tra le tante proposte troviamo Zenith, dorigoDESIGN. L’immutevole fascino del legno e le sue sfumature si combinano armoniosamente con il design della struttura solida ma leggera nelle forme, creando un risultato iconico di alto livello. Zenith è la nuova e completa collezione direzionale che include scrivanie e tavoli riunione in ebano e noce Canaletto. Zenith riflette il giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione: materiali evergreen, restyling di finiture e cablaggio di ultima generazione.

Photogallery>


 

SITLAND

Tra le nuove proposte presentate da Sitland al pubblico di Orgatec ricordiamo Use-me.  Sarà  una  famiglia   di  tavoli  per  sale  conferenza ,  tavolini  per  aree  formazione ,  caffetterie ,  spazi  pubblici  ed  infinite  altre  possibilità  di  applicazione . I  tavolini  Use-me   per  spazi   pubblici  e  sale   formazione ,  in  aggiunta  alla  possibilità  di  essere   ripiegati  e  accatastati   in  orizzontale ,  avranno la  peculiarità  di   poter  essere  bloccati  in  diverse curvature ,  per  permettere una  corretta  rifrazione  della  luce  su  dispositivi  elettronici  quali i  tablet  o  gli  smartphone ,  sempre  più  utilizzati  nelle   attività  di  ogni  giorno. Use-me  sarà  disponibile  dalla  primavera  2015. Cell, uno spazio privato  ma  gradevole ,  un  elemento che  arreda ; alla  base  della  creazione  Cell  ,  disegnata  da  SitLand  in  collaborazione  con  Dorigo Design  c’è  il  desiderio  di  offrire  un  programma  vasto  di  sedute  per  il  contract , presentando  a  Colonia  la  punta  dell’iceberg   con  il  sofa  a  pareti  insonorizzanti   e  le  poltrone  privacy   girevoli .

 

Photogallery>

 


 

TECNO

Frutto della collaborazione del Centro Progetti Tecno con lo studio spagnolo Lievore Altherr Molina, che ne firma il design, Tecno presenta VELA una famiglia di sedute che si articola in una vasta gamma di modelli concepiti, sia nell’estetica sia nella funzionalità, per inserirsi armoniosamente in ambienti ufficio, soft-contract e spazi residenziali. La tecnologia presente è celata in un sofisticato meccanismo “responsive” posto nel corpo della seduta, che permette di adeguare automaticamente la postura in base al peso dell’utilizzatore. Nelle diverse versioni disponibili le regolazioni della seduta avvengono grazie a un comando, integrato nella base dei sedili, comodo da raggiungere e poco visibile. MULTY è un innovativo sistema di partizione per dividere e strutturare spazi, per creare privacy visiva e per ridurre l’impatto acustico negli uffici e negli spazi di lavoro in genere. Il sistema è composto da un unico elemento, un pannello, che può essere configurato, aggregato e attrezzato secondo un semplice e intuitivo sistema.

Photogallery>


 

UNIFOR

Con il sistema Cases, Jean Nouvel propone una visione inedita dell’ufficio, che si concretizza attraverso un sentimento d’improvvisazione controllata, di eterogeneità, di spazio creato secondo gli umori e le affinità delle persone che lo abitano. Un sistema modulare di componenti d’arredo per ufficio, caratterizzato da un elevato livello di flessibilità compositiva che consente di personalizzare ogni singolo spazio in modo originale. Un’articolata famiglia di contenitori e piani di lavoro che si combinano liberamente, come un gioco di costruzioni a incastro, per rispondere a specifiche esigenze funzionali e, soprattutto, per assecondare interpretazioni singolari e sempre diverse dei vari ambienti.

Photogallery>


 

VETROIN

Evolvinwall Akoustik presentata da Vetroin è una parete di elevato design in cui i pannelli autoportanti di tamponamento in lamiera microforata si integrano perfettamente con quelli in vetro e legno. Il profilo di base, che forma uno scuretto col pavimento per garantire una perfetta rifinitura estetica, è sempre continuo sia che si tratti di pareti vetrate, cieche o miste, grazie anche alla complanarità nell’avvicendamento delle varie superfici. Evolinwall Akoustic si basa sul principio della “trappola acustica” e affronta contemporaneamente, attraverso materiali assorbenti o fono impedenti diversi, sia l’assorbimento acustico sia l’abbattimento. Vetro + Laser. La struttura dei suoi cristalli, e quindi la narurale trasmissione della luce, attraverso incisioni laser eseguite nello spessore del materiale. Il raggio laser penetra nel vetro creando micro-spaccature che, in modo ordinato e c alcolato, formano disegni tridimensionali o immagini ad alta risoluzione. Tale tecnica, combinata con un’illuminazione dal bordo delle lastre mediante LED, favorisce la riflessione e la rifrazione della luce fino a rendere ogni forma luminosa e brillante.

Photogallery>


 

WILKHAHN

La nuova sedia per conferenza Sola progettata da Justus Kolberg è caratterizzata dalla forma aerodinamica della scocca dalla struttura di alluminio che si dirama dalla colonna centrale in un supporto a forma di V che termina nei braccioli. La scocca sottile è girevole, abilmente montata nella parte anteriore, è collegato con la porta a forma di V sul fondo da due molle di compressione. Di conseguenza, la sedia ruota avanti e indietro comodamente senza parti meccaniche. Il risultato è eccellente confort molleggiato e una capacità di oscillazione. Wilkhahn ha lanciato anche Stand-Up, uno sgabello con una gamba sola che può essere ribaltato in qualsiasi direzione. Molto più stretto in fondo, sembra un cono gelato con seduta imbottita in alto che assomiglia a un coperchio. Sia il corpo che sedile imbottito sono completamente rivestiti in tessuto tridimensionale. La base dello sgabello è realizzato in antiscivolo, in plastica nera e si distingue dal corpo a forma conica. Un nuovo oggetto dinamico il cui motto è meno lavoro e più gioco. Il suo scopo non è di offrire diverse posture di persone che lavorano per conto proprio.

Photogallery>


 

 

Vedi la design promenade dei padiglioni 7 e 8 >

Potrebbe interessarti:

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL ed etichettato . Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>