Si è chiusa con successo Orgatec 2014 e la Redazione di OfficeBit presenta alcune delle novità più interessanti esposte alla fiera attraverso la consueta “design promenade”: un percorso virtuale tra i padiglioni fieristici.
Inizia con noi dai padiglioni 7 e 8 per continuare nelle prossime settimane con le proposte più rappresentative esposte negli altri padiglioni fieristici.
BOSSE
Appartenente al HumanDesign Group Dauphin (DHDG), Bosse rimane in linea con le nuove tendenze del settore e presenta Modul Space: infinite soluzioni d’arredo per ambienti pubblici e residenziali.
Le nuove micro workstation consentono la privacy in rete, uffici mobili. Come postazioni di lavoro temporanee, sono costituite da pareti multifunzionali con una scrivania appositamente adattata, lo spazio di archiviazione e pareti acustiche che servono anche come schermi. Con il loro design aperto, le “modul space” micro workstation offrono una grande versatilità e si adattano a qualsiasi tipo di locale.
“Dialounge” seating è basata sul sistema modulare “modul space” per l’uso nelle aree per uffici open space. Offre privacy per la comunicazione e il diritto di relax nel centro della stanza. Pannelli modulari fonoassorbenti permettono di discussioni aperte in una piacevole atmosfera familiare.
BRALCO
Bralco ha entusiasmato i suoi visitatori con tante novità, design e soluzioni per il mondo del lavoro che verrà. I sistemi direzionali “dialogano” con gli operativi favorendo l’interazione fra le persone di qualsiasi grado pur mantenendo un forte livello di personalizzazione e di privacy.
Tra le novità un prodotto inedito Rail, il nuovo direzionale Bralco Design: un nuovo modello di tavolo con gamba a cavalletto in legno massello e piano in vetro per look contemporanei e trendy. L’azienda ha anche presentato nuovi tavoli “intelligenti” la cui altezza può essere regolata secondo statura e postura dell’operatore e che permettono di lavorare sia seduti che in piedi. Fra le altre proposte anche Jet Evo, un sistema direzionale che spicca per il rigore delle linee, gli eleganti profili cromati, gli accostamenti dei nuovi materiali ma anche per la ricchezza della composizione dei volumi delle scrivanie, le tipologie di sostegno delle stesse e la varietà dei complementi di servizio che permettono di attrezzare la “propria” isola di lavoro. Infine UBI-TAKE OFF è un sistema di arredo ufficio componibile attuale, dinamico e fortemente personalizzabile per organizzare tutti gli ambienti: postazioni operative, direzionali e attesa. Offre la massima flessibilità nell’aggregazione degli elementi permettendo soluzioni di arredo che si muovono e modificano intorno alle esigenze specifiche degli utenti.
DAUPHIN
Lo stand Dauphin HumanDesign Group alla fiera di quest’anno è stato strutturato come un edificio amministrativo. I visitatori hanno trovato singoli prodotti ma l’attrazione è stata il modo in cui sono stati combinati per produrre soluzioni d’arredo integrate innovative.
Una delle novità esposte da Dauphin è “Kick-off”, sedia da ufficio girevole e sedia visitatore, la soluzione perfetta per una seduta dinamica e di lavoro. Design organico e linee fluide, lo schienale è costituito da un guscio di plastica di supporto con una struttura a doghe verticali che consente una postura attiva ma rilassata, nonché una migliore traspirabilità. A differenza delle sedie girevoli per ufficio convenzionalmente imbottite, “kick-off” è disponibile con schienale in tessuto 3D opzionale. Si adatta in modo flessibile ai movimenti dell’utente, come una seconda pelle. Il supporto lombare regolabile in altezza offre il comfort individuale, mentre la forma leggermente arrotondata della sedia è elegantemente riflessa nei braccioli.
INTERSTUHL
Grande interesse manifestato per lo spazio espositivo di Interstuhl che si è presentata ad Orgatec con tante novità di sedute tra cui Tangramis5. Come piattaforma per la comunicazione, TANGRAMis5 riunisce le persone per la discussione. Il suo principio modulare intelligente, che permette di creare posti a sedere in qualsiasi forma e dimensione è portato in vita dalla connessione semplice e gratuita dei singoli componenti.
Elementi di seduta asimmetrici che a loro volta generano un enorme numero di combinazioni. A questo si aggiunge uno sgabello trapezoidale, un tavolo, anche trapezoidale, dove le persone possono prendere un rinfresco e lavorare sui loro taccuini, e uno schermo trasparente o acustico.
Intyerstuhl ha presentato anche Buddyis3 che si distingue per la sua leggerezza, la sua freschezza, e un concetto intelligente totale di design. Sopra il sedile, BUDDYis3 rimane sempre lo stesso. Le sue versioni di base differenti la rendono una sedia girevole da conferenza, una sedia visitatore a quattro gambe con o senza ruote.
KOKUYO
Kokuyo ha presentato Inspine, una seduta molto originale che per la prima volta è dotata di un schienale con supporto lombare cablato con un unico filo, per seguire in modo flessibile la postura e il movimento dei lavoratori. Il filo scorre a seconda delle variazioni di postura per distribuire correttamente la pressione del corpo. Il risultato è un elevato comfort di seduta. La superficie della seduta presenta uno strato di cuscino posto su una base che ha la funzione di supportare il bacino, nonché di sostenere la posizione inclinati in avanti regolando in modo ottimale l’angolo di superficie della seduta. Il sedile e l’inclinazione dello schienale possono essere regolati separatamente garantendo una postura in avanti con curvatura naturale senza scivolare in avanti o indietro sul sedile.
KöNIG + NEURATH
Per la prima volta in mostra al pubblico di Orgatec, KöNIG + NEURATH lancia Valyou, una seduta da ufficio che unisce un design accattivante con il funzionamento semplice, un alto livello di comfort e un ottimo rapporto qualità / prezzo. Il pannello del sedile incorpora un meccanismo sincrono peso sensing, che fornisce un rapporto sincrona di 1: 3 e un angolo di 21 ° di apertura. Questo consente una rapida e semplice regolazione alle esigenze sedere dell’individuo. I braccioli con le pastiglie regolabili in altezza sono attaccati direttamente alla parte posteriore della sedia. La regolazione si effettua tramite pulsanti ed è del tutto intuitiva.
Protagonista dello stand anche Move.me, una gamma multifunzionale per riunioni e seminari, che garantisce la massima flessibilità per l’utente, composta da tavoli pieghevoli gambe, tavoli mensa, sedie, leggii per stare seduti o in piedi, e schermi per la privacy visiva. Il guscio e il meccanismo speciale della sedia consente di muoversi in avanti con qualsiasi alterazione della posizione.
SEDUS
Sedus ha accolto i suoi visitatori in uno stand ricco di nuove soluzioni al passo con un mondo del lavoro in costante cambiamento.
Focalizzata sui differenti aspetti della “comunicazione”, Sedus ha presentato soluzioni flessibili dalla conferenza al bench, nonché singole sedute di particolare presenza e carattere. Tra le novità esposte ricordiamo:“get together”, concepito come un unico sistema modulare su quattro livelli. I designer hanno così la possibilità di adattare in maniera ottimale le postazioni di lavoro alle necessità di ogni utilizzatore. I piani di diverse dimensioni e la possibilità di personalizzazione grazie ai diversi accessori consentono libertà d’azione e un allestimento creativo. Con “on spot” Sedus fornisce un’ulteriore soluzione all’esigenza di lavorare in modo efficiente ma rilassato. Una scocca avvolgente, comodi braccioli dalla forma alare e una curvatura ad altezza lombare sono un indizio tangibile delle qualità ergonomiche di questa seduta. Differenti tipi di struttura offrono la libertà di scegliere la variante più adatta all’ambiente.
WALDMANN
Grande successo per le novità esposte da Waldmann. Vivaa, elegante, leggera e armoniosa, si adatta con armonia in qualsiasi ambiente. Con un affascinante corpo senza giunture in acciaio inox levigato, grazie alla più avanzata tecnologia a LED illumina ingressi e aree relax, corridoi e uffici con una gradevole luce chiara. La sua eccezionale luminosità la rende un vero pioniere in fatto di risparmio energetico. Con le sue linee semplici il nuovo apparecchio a stelo a ed Lavigo è volutamente contenuto in una forma rettangolare. La testa illuminante piatta, con la giuntura orizzontale, è un impatto visivo elegante e aereo. Le linee nette e minimaliste conferiscono all’apparecchio un’immagine complessiva di pulizia e continuità, rendendo LAVIGO compatibile con diversi sistemi di arredo e facendone l’apparecchio d’illuminazione ideale per l’ufficio moderno.
Vedi la design promenade del padiglione 6 >
Potrebbe interessarti:
- None Found