Una confortevole classicità per i nuovi uffici Amissima Vita

Ritorno al lavoro in modalità phygital ma proprio per la qualità del tempo che si passa in ufficio non si è disposti a rinunciare a soluzioni flessibili e che ci assicurino funzionalità e confortevolezza. Questi i temi portanti del progetto per i nuovi uffici della compagnia.

Amissima Vita S.p.A., Società di Assicurazioni che opera nel campo della previdenza, tutela e risparmio, inaugura la nuova sede di Milano su progetto e realizzazione di Progetto Design & Build, Gruppo Progetto CMR.

Il concept nasce dal desiderio di tradurre in forme spaziali ed architettoniche tre fondamentali valori dell’azienda: affidabilità, solidità e trasparenza. Questi tre valori si fondano su una lunga storia, che comincia nel 1920, quando la Compagnia venne fondata a Genova con la denominazione di Levante Assicurazioni S.p.A..

Ma tutta la storia dell’azienda, e del settore, è un viaggio affascinante fatto di molte storie che hanno attraversato i secoli. Non possiamo, infatti, non ricordare che la prima compagnia di assicurazioni nacque proprio a Genova, nel 1424, e si chiamava “Tam mari quam terra” («Tanto in mare, quanto a terra»). Due secoli dopo, in una taverna londinese chiamata Lloyd, dal nome del proprietario, un gruppo di sottoscrittori fondava i leggendari Lloyd’s di Londra.

“Il rientro in ufficio avviene con presupposti nuovi”, ha commentato Massimiliano Notarbartolo, amministratore delegato di Progetto Design & Build, “non si è più disposti a rinunciare al comfort e si chiede ai luoghi di lavoro di essere inclusivi, flessibili e in grado di incentivare il lavoro in team. Lo spazio rimane un elemento straordinario di engagement nei confronti dei collaboratori e ancora in grado di posizionare e comunicare al meglio un brand.”

L’idea originale per i nuovi uffici della Società Amissima Vita è quella di creare un’immagine che ricordi i famosi e accoglienti Club londinesi. I concetti di solidità e di affidabilità si esprimono architettonicamente attraverso l’enfasi attribuita alle parti murarie, ai pieni geometricamente sottolineati dalle boiserie disegnate.

Il tema della trasparenza si esprime nella leggerezza delle pareti vetrate e nei vuoti che spezzano il ritmo ordinato del corridoio. Lo spazio suggerisce nel complesso un’idea di elegante compostezza; una sobrietà accogliente.
Un’opera di progettazione e restyling che ha tenuto conto di due criticità: la planimetria dell’edificio, che si presentava con un lungo corridoio con pareti cieche e senza peculiarità architettoniche; e l’esigenza del cliente di avere un numero importante di uffici privati, elemento che limitava ulteriormente l’articolazione dello spazio.

Per queste ragioni si è lavorato a quello che potremmo definire un “effetto club” ricreando salette privée accoglienti e luminose, alternate ad ambienti più aperti e operativi. I colori verde salvia e pastello sono stati abbinati alla tinta del brand, l’amaranto, lavorando su effetti di contrasto e complementarietà.

All’ingresso la presenza di un muro portante di notevoli dimensioni è stata sfruttata per creare l’area di attesa, visibile ma protetta, come un’accogliente alcova in cui poter ricevere i visitatori. L’area break accanto, in continuità con gli spazi di accesso, enfatizza l’effetto di ospitalità e benvenuto che l’ambiente informale ispira.

I nuovi spazi progettati per Amissima Vita sono accoglienti e, al contempo, professionali.
“Classici” per la loro esclusività, e al contempo moderni; dove la brand identity della società gioca un ruolo primario e racconta i valori del marchio in modo non prevedibile.

Visita il sito di progettocmr.com

Potrebbe interessarti: