Millimetro, il sottile disco sospeso che dona all’ambiente una luce eterea e raffinata
La famiglia di lampade Millimetro disegnata da Daniel Rybakken per Luceplan è caratterizzata da un sottilissimo disco circolare riflettente (come dice il nome, spesso 1mm) e da una luce avvolgente e calda che si irradia dal basso verso l’alto, sulla parete o sul soffitto.
Il progetto nasce dalla proposta di Daniel Rybakken di pensare ad una soluzione per l’illuminazione che da un lato giochi con un effetto luminoso verso l’altro e dall’altro, con la sua superficie specchiata, offra una prospettiva differente sullo spazio circostante.
Millimetro versione a parete
Essenzialità nella forma e un sorprendente effetto luminoso caratterizzano la versione a parete. La sorgente LED rimane celata alla vista e il corpo illuminante sembra così fluttuare nello spazio, diventando parte della parete stessa.
Essenzialità nella forma e un sorprendente effetto luminoso caratterizzano questa versione della lampada, composta da un disco metallico lappato installato tangente al muro. La sorgente LED, contribuisce a creare un’atmosfera calda e rimane celata alla vista, il corpo illuminante sembra fluttuare nello spazio, diventando parte della parete stessa. La lampada è così in grado di creare giochi di luce e prospettive sullo spazio circostante ancora più coinvolgenti e ricercate.
Millimetro versione a soffitto
La lampada nella versione soffitto, proposta in diverse dimensioni, trova la sua massima espressione in contesti eleganti e prestigiosi e, grazie alla sua raffinata superficie specchiante, permette di esaltare l’interior design di un ambiente e valorizzarne dettagli visti da una prospettiva riflessa.
Il rosone dell’apparecchio è collegato ad uno stelo che supporta il disco in metallo con superfice lappata a specchio (diametro 50 cm o 85 cm). La sorgente Led, celata dietro al disco, consente di proiettare una luce diffusa e omogenea. Inoltre, a seconda delle diverse esigenze installative, è possibile scegliere tra quattro lunghezze differenti dello stelo che collega il corpo lampada al rosone (altezza complessiva lampada 23, 33, 53 e 73 cm).