La nuova sede statunitense di Kering a Wayne, nel New Jersey, sostituisce l’ex stabilimento a Secaucus e funge da centro operativo dell’azienda in Nord America.
Kering è una multinazionale Francese che gestisce lo sviluppo di una serie di rinomate case di moda, pelletteria, gioielli e orologi: Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato e Kering Eyewear.
Il progetto per i nuovi uffici è stato affidato allo studio di architettura americano HLW che ha trovato in ESTEL un valido partner per la fornitura degli arredi.
L’interior design fonde elementi di stile francese, materiali semplici e una tavolozza di colori neutri per bilanciare raffinatezza e calore con la natura industriale dell’edificio. Prendendo ispirazione dal cortile centrale dell’ufficio parigino di Kering, che collega il flusso del ambiente lavorativo, gli architetti hanno progettato un’ampia scalinata (15 metri circa), che conduce a un piano rialzato e scende a cascata nella caffetteria, offrendo una vista sul vicino campo da golf attraverso delle finestre alte circa 7 metri.
Sostenibilità e benessere
L’intero progetto ruota attorno a due concetti chiave: prima tra tutti la sostenibilità, al centro della mission di Kering. il nuovo centro operativo è stato progettato per una certificazione LEED Gold.
Per l’azienda inoltre, era importante anche creare uno spazio confortevole, per promuovere un ambiente di lavoro di alta qualità che favorisse l’individualità dei dipendenti e in in cui le persone potessero sentirsi accolte.
Questi valori hanno pesato anche nella scelta degli arredi e dei partner. Estel ha risposto perfettamente ai requisiti di selezione con arredi realizzati con scrupolosi criteri di eco-sostenibilità creati a seguito di importanti ricerche e sperimentazioni sul mondo dell’arredo degli ambienti lavorativi.
Gli arredi forniti da Estel
Il progetto si articola su 80.000 piedi quadrati di uffici suddivisi in aree operative, sale riunioni, spazi relax e break oltre a 20 uffici privati.
Le partizioni del progetto Kering richiedevano un front office di 12 piedi di altezza: il sistema di partizione Estel “3-6-9” si adattava perfettamente a questo ambito di lavoro che prevedeva un sistema “6” a vetro singolo sfalsato, con una porta a doppio vetro. Un sistema di pareti acustiche divisorie altamente personalizzabile si caratterizza per un unicum di Estetica, Funzionalità e capacità di Isolamento Acustico.
Oltre alle pareti Estel ha fornito anche 220 scrivanie bench Evo Hp ad altezza regolabile posizionate in aree open space e 20 desk Evo Hp ad altezza regolabile, ed altrettante boiserie Workwall, installate negli uffici privati.