Tradizione e innovazione: Thonet presenta 220 Atelier

S220Atelier: una scocca leggera in multistrato curvato per una seduta confortevole e versatile

220 Atelier

Thonet arricchisce la collezione di sedute S 220 di Sam Hecht e Kim Colin (Industrial Facility) con la sedia S 220 Atelier: una seduta in multistrato curvato di uso universale, con scocca ergonomica e morbide rotelle adatte a ogni tipologia di pavimento.

Pur mantenendo l’estetica tradizionale delle iconiche sedute Thonet, grazie al meccanismo reclinabile integrato alla scocca che consente di inclinare la seduta a piacimento per un maggiore comfort, la S 220 Atelier si adatta alle necessità contemporanee del mondo del lavoro derivanti da fenomeni come l’hybrid work, il passaggio al digitale e la fusione sempre più evidente fra spazi privati e professionali.

La new entry fa parte nella famiglia S 220 di Thonet: la collezione, inizialmente composta da sedie in multistrato curvato con e senza braccioli, successivamente integrata con una confortevole sedia da bar, ora viene completata con una sedia girevole. Fenomeni come l’hybrid work, il passaggio al digitale o la necessità di adattarsi alle continue novità caratterizzano la contemporanea realtà del lavoro fondendo sempre di più fra loro spazi privati e professionali.
La nuova sedia girevole arricchisce la collezione conferendo mobilità al progetto originale dei designer: la sedia può essere trasportata ovunque e trova collocazione anche negli interni privati.

La collezione S 220 reinterpreta in chiave contemporanea il materiale naturale, caro a Thonet, trasferendo l’estetica familiare della famosa sedia 214 in legno curvato su una seduta in multistrato curvato di uso universale, con scocca ergonomica. Il multistrato curvato conferisce morbidezza a questo progetto, che si contraddistingue per l’uso efficiente delle risorse. La forma affusolata e avvitata della sedia consente alla scocca di oscillare piacevolmente; inoltre, il bordo anteriore della seduta è arrotondato per prevenire fastidiosi punti di compressione mentre si sta seduti.

La stessa scocca caratterizza anche la S 220 Atelier sostenendo piacevolmente chi sta seduto. Il meccanismo reclinabile integrato può essere bloccato con una leva e consente di inclinare la seduta a piacimento per un maggiore comfort. La sedia, regolabile in altezza in maniera continua, è disponibile nella versione con (S 220 FDRW) o senza (S 220 DRW) braccioli. La variante con braccioli in legno curvato si presenta nello spazio come una scultura che attrae su di sé ogni sguardo. Rotelle morbide, adatte per ogni tipo di pavimento, sono applicate sotto la base girevole a quattro razze in alluminio, lucidato o verniciato a polveri, nero intenso. L’ultima arrivata della famiglia si contraddistingue per il suo uso versatile: ufficio, home office, spazi di lavoro ibridi, tavolo della cucina o stanza dei bambini.

Potrebbe interessarti: