Una nuova collaborazione Tecno e Norman Foster Foundation: ha dato vita al sistema di arredi Cosmos presentato in preview esclusiva presso Maison Ozenfant, la sede parigina di Tecno, e sarà lanciato nell’aprile 2024.
Il sistema di tavoli e arredi Cosmos, prodotto da Tecno, è nato da un programma di ricerca sui materiali della Norman Foster Foundation. I primi prototipi in fibra di carbonio sono stati ispirati dai telai delle biciclette da corsa leggere e sviluppati con un consulente di materiali per l’industria aeronautica. In collaborazione con la FIDAMC, il team della Fondazione Norman Foster ha utilizzato software strutturali e di modellazione 3D all’avanguardia e macchine CNC a cinque assi. Il risultato è stato una tavola dai profili ultra sottili con un elevato rapporto resistenza-peso. Il telaio, elegantemente ridotto, pesava solo cinque chilogrammi ma poteva sostenere carichi fino a 400 chili. Da allora, ulteriori ricerche e studi da parte di un team congiunto della Fondazione e Tecno hanno dimostrato che è possibile ottenere prestazioni ed estetica simili da un composito di componenti in alluminio e acciaio.
Il primo prototipo che mostra questa evoluzione è un tavolo rettangolare composto da nove elementi. Questa è la base per una successiva famiglia di componenti che consentirà alla spina dorsale del tavolo di crescere, creando gruppi e raggruppamenti lineari per lo spazio di lavoro. Il secondo prototipo è un tavolo rotondo, spesso descritto da Norman Foster come simbolo di diverse discipline che si uniscono in un team creativo. Questo è lo spirito alla base del progetto Cosmos e della sua prima presentazione.
“Cosmos esplora il potenziale della fabbricazione e dei materiali all’avanguardia per creare un sistema strutturale elegante e flessibile per la casa e gli spazi di lavoro”.
Norman Foster, presidente della Norman Foster Foundation, fondatore e presidente esecutivo di Foster + Partners.
“La collaborazione con Norman è nata negli anni ‘70 con Nomos, che è ancora oggi uno dei long seller della nostra società. Tecno conferma con lo sviluppo di questo nuovo prodotto Cosmos la sua visione legata a sperimentazione e creatività continuando a promuovere i valori di design, eccellenza e innovazione”.
Giuliano Mosconi, Presidente di Tecno S.p.A.
Tecno e Norman Foster Foundation hanno presentano il progetto in esclusiva alla Maison-Ozenfant, progettata da Le Corbusier (1922), sede parigina di Tecno, a un pubblico selezionato di giornalisti, architetti, designer e specialisti del settore e sarà ufficialmente lanciato nell’Aprile 2024.