Prof è un’azienda famigliare attiva nel settore dell’arredamento per l’ufficio dal 1995 ed è una delle realtà industriali di Falzè di Piave (TV), importante distretto produttivo del mobile a livello europeo, a soli 70 km di distanza da Venezia. Nel 2009 avviene il cambio di passo, grazie alla decisione di Giorgia Zanco, AD dell’azienda, condivisa con i fratelli Vanni e Luana e il padre Valter, di aprirsi al mondo del design e del progetto collaborando con designer ed architetti e aggiungendo la collaborazione, come direttore artistico, dell’architetto Mariella Vidotti di RMDESIGNSTUDIO.
L’obiettivo era quella di portare l’azienda nel segmento medio alto del mercato internazionale del mobile per ufficio, quindi di diventare un brand di design. Da allora, l’azienda ha avviato una pianificazione a lungo termine lavorando su tutti i comparti a 360°: prodotto e produzione, commerciale, comunicazione e sede. Non è scontata la visione a lungo termine, ma è il fattore determinante per la costruzione di un percorso efficace. Dal punto di vista produttivo, il grande cambiamento è stato, oltre all’ampliamento della sede di 2.000 mq, una serie di importanti investimenti per automatizzare e inserire nuove tecnologie produttive per aumentare sia la produttività che la qualità dei prodotti.
Il nuovo showroom
Oggi l’azienda si sviluppa su una superficie totale di 6.700 mq suddivisi tra stabilimento, uffici e uno showroom di oltre 700 mq appena terminato. Lo showroom, che ha visto la collaborazione dello Studio Salaris di Milano per l’allestimento delle diverse ambientazioni, consente al cliente di “provare” il proprio ufficio grazie ai numerosi ambienti completi e diversificati. La caratteristica della proposta attuale di Prof è di fare immaginare ambienti di lavoro armoniosi, capaci di arricchire i luoghi destinati alla produttività con suggestioni domestiche, quindi calde e accoglienti.
Per quanto riguarda l’offerta di prodotto, l’idea vincente è stata quella di concentrarsi su una produzione che includesse i complementi, di solito poco considerati dal mondo del mobile per ufficio. Prof è l’unica azienda a proporre oggi un ufficio completo. Lampade, specchi, appendiabiti, articoli per la scrivania, tappeti, vasi, fioriere e molto altro, accanto alla classica produzione di tavoli, scrivanie, pareti divisorie, e mobili per l’archiviazione.
E quando la personalizzazione non è abbastanza, c’è un’ulteriore proposta, Bespoke. Oltre alla produzione in serie, Prof offre la possibilità di realizzare prodotti su misura su specifiche richieste del cliente. Il Design Department, guidato da Vanni Zanco, è in grado di supportare il cliente, o il progettista, nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni uniche, con finiture totalmente personalizzate. L’offerta Bespoke prevede un’attenta consulenza in ogni fase di sviluppo, una progettazione mirata, un’accurata selezione dei materiali e una costante attenzione ai dettagli, dall’inizio del processo all’installazione finale.
Infine, potrebbe essere scontato, ma è meglio ricordarlo: l’intero ciclo produttivo di Prof avviene in Italia. L’identità dell’azienda si basa, da sempre, sul forte radicamento al territorio, su materiali di alta qualità e sulla sostenibilità sociale e ambientale. Una delle ultime iniziative, a proposito di rispetto dell’ambiente, è stato l’acquisto di un apposito macchinario per realizzare il packaging esclusivamente in cartone e su misura per ogni prodotto, in modo da eliminare accumulo e sprechi.