Progettare senza barriere architettoniche, aumentando il comfort e l’accessibilità degli spazi anche ai disabili. E’ questa la sfida promossa dall’Associazione “Lo Spirito di Stella”, fondata da Andrea Stella – giovane velista costretto su una sedia a rotelle in seguito a un incidente – in partnership con Autogrill.
Dopo aver realizzato il primo catamarano al mondo adattato anche ai disabili, Andrea Stella ha promosso i concorsi internazionali “Progettare e realizzare per tutti”, rivolti ad architetti e designer, allo scopo di divulgare e concretizzare una cultura progettuale attenta alle necessità delle persone disabili e, più in generale, a beneficio di tutti.
La partnership tra Autogrill e Spirito di Stella ha dato vita alla terza edizione del concorso di idee del 2007, patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e da IIDD (Design for All Italia). Collabora all’iniziativa anche Estel, azienda del settore del mobile, che potrà eventualmente realizzare i prototipi dei progetti vincitori.
Obiettivo del concorso era la creazione – all’interno dei punti vendita Autogrill – di aree di sosta innovative e di soluzioni progettuali adatte a chi ha difficoltà motorie e sensoriali. Le zone funzionali interessate riguardavano in particolare le aree dei banconi, le casse e i servizi igienici.
La premiazione, avvenuta il 18 aprile 2008, ha riportato i seguenti risultati:
Classifica generale: Simona Montesi (studente) per la zona Bancone; Ilaria Niccoli (studente) per la zona Servizi Igienici; Andreas Sicklinger (architetto) per la zona Casse.
Classifica studenti: Maria Lacu, Silvia Caloni, Francesca Cattaneo per la zona Bancone; Andrea Montironi per la zona Servizi Igienici; Marta Bertolli, Chiara Sposini, Alessandro Dati per la zona Casse.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found