Spirito di Stella e Autogrill: progettare senza barriere

Progettare senza barriere architettoniche, aumentando il comfort e l’accessibilità degli spazi anche ai disabili. E’ questa la sfida promossa dall’Associazione “Lo Spirito di Stella”, fondata da Andrea Stella – giovane velista costretto su una sedia a rotelle in seguito a un incidente – in partnership con Autogrill.

Dopo aver realizzato il primo catamarano al mondo adattato anche ai disabili, Andrea Stella ha promosso i concorsi internazionali “Progettare e realizzare per tutti”, rivolti ad architetti e designer, allo scopo di divulgare e concretizzare una cultura progettuale attenta alle necessità delle persone disabili e, più in generale, a beneficio di tutti.

La partnership tra Autogrill e Spirito di Stella ha dato vita alla terza edizione del concorso di idee del 2007, patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e da IIDD (Design for All Italia). Collabora all’iniziativa anche Estel, azienda del settore del mobile, che potrà eventualmente realizzare i prototipi dei progetti vincitori.

Obiettivo del concorso era la creazione – all’interno dei punti vendita Autogrill – di aree di sosta innovative e di soluzioni progettuali adatte a chi ha difficoltà motorie e sensoriali. Le zone funzionali interessate riguardavano in particolare le aree dei banconi, le casse e i servizi igienici.

La premiazione, avvenuta il 18 aprile 2008, ha riportato i seguenti risultati:
Classifica generale: Simona Montesi (studente) per la zona Bancone; Ilaria Niccoli (studente) per la zona Servizi Igienici; Andreas Sicklinger (architetto) per la zona Casse.
Classifica studenti: Maria Lacu, Silvia Caloni, Francesca Cattaneo per la zona Bancone; Andrea Montironi per la zona Servizi Igienici; Marta Bertolli, Chiara Sposini, Alessandro Dati per la zona Casse.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>