Speciale Euroluce 2023

Una cartolina da Euroluce la manifestazione del Salone del Mobile.Milano dedicata all’illuminazione.

Presentiamo qui sotto un approfondimento degli stand di alcune delle aziende che hanno proposto le soluzioni di illuminazione flessibili e trasversali in grado di illuminare con qualità e funzionalità nei diversi settori.


Artemide

Ad Euroluce Artemide ha presentato i nuovi prodotti nati dalla continua collaborazione con i maggiori architetti internazionali sintesi e testimonianza di visione, ricerca e saper fare. Le nuove collezioni uniscono innovazione e antichi saperi, sono proposte flessibili e trasversali capaci di portare una buona luce negli spazi privati e pubblici, personali o condivisi, in interni ed esterni.

Protagonisti i sistemi professionali flessibili, trasversali, integrazione e libertà di applicazione nello spazio e nel tempo. Sono infrastrutture che portano la luce in qualsiasi spazio con parametri misurati per una percezione perfetta e una grande attenzione all’impegno energetico, sempre più ridotto grazie a soluzioni optoelettroniche che garantiscono efficienze molto elevate.

Tra le novità: Veil, progettata dallo studio BIG, una famiglia di soluzioni accomunate dall’apparente essenzialità che nasconde innovazione tecnologica. Dagli stessi progettisti anche Vine Chandelier e la task light Vine Light. Il sistema di illuminazione Dreispitz un unico prodotto a doppia emissione si adatta alle tre dimensioni dello spazio.


Linea light

Linea Light Group torna a Euroluce in grande stile, con diverse novità che testimoniano un allineamento alle tematiche fieristiche e del mercato, un know-how all’avanguardia nella tecnologia LED e una proposta consolidata a livello internazionale, caratterizzata dalla qualità Made in Italy e da una forte sensibilità verso l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

L’allestimento dello stand di 230 mq, si ispira alla forma di una città ideale, in miniatura, concepito per essere una sorta di scatola buia in cui la luce mette in mostra sé stessa.

L’azienda conferma la trasversalità della propria offerta, portando avanti un importante lavoro di ricerca e innovazione tecnologica. Accanto alla proposta tecnica, il Gruppo industriale veneto mostra le numerose novità decorative del brand Stilnovo.


Buzzi Space

Durante la Milan Design Week, BuzziSpace ha esposto una nuova collezione di illuminazione acustica. L’allestimento dello stand, sotto il tema “more than lighting” serve a racchiudere tutto ciò che queste soluzioni offrono, collezioni che vanno oltre l’illuminazione e includono un design giocoso ma sofisticato, un’ampia gamma di opzioni di colori e proprietà acustiche che aiutano a mitigare il rumore.

Buzziburner, Buzzisurf e Buzzipebl sono decorativi, versatili e altamente funzionali, perfetti per brillare negli spazi di lavoro, nell’ospitalità e negli spazi residenziali. Dall’ufficio a casa, le nuove arrivate del marchio promuovono ambienti privi di distrazioni e li rendono accoglienti.


Flos

Flos ritorna e Euroluce con un format espositivo e culturale totalmente rinnovato e all’avanguardia, aperto per la prima volta anche alla dimensione tecnica della luce, oltre a quella decorativa. Lo stand, uno spazio di circa 800 mq, ospita in totale undici novità di prodotto, trasversalmente a tutte le divisioni: Decorativo, Architetturale e Outdoor. Le nuove collezioni possiedono spiccate caratteristiche eco-sostenibili, che vanno dalla ricerca di materiali riciclati e riciclabili, all’abolizione dell’uso di colle e saldature, alla facilità di disassemblaggio, riparazione, o sostituzione, fino al design di un packaging privo di plastica e dai volumi ridotti.

Dalle riedizioni di lampade storiche come Taccia, Chandelier 2097 e 226/A, si affiancano le novità assolute di alcuni di designer contemporanei: Ronan e Erwan Bouroullec firmano per la prima volta individualmente due diverse collezioni per Flos; Konstantin Grcic introduce una straordinaria lampada scultorea dallo spirito ribelle, che sfugge a ogni classificazione tipologica; infine, il designer di origine canadese Philippe Malouin progetta un’originale lampada da tavolo orientabile, dallo spirito giocoso e dalle eccezionali qualità eco-sostenibili. In una capsula dedicata, Flos Architectural presenta una nuova importante famiglia di lampade pensate per i luoghi di lavoro, dal design super sottile e con caratteristiche luminose altamente professionali e rivoluzionarie.


Slamp

Con il concept Entangled Light, Slamp espone le nuove collezioni disegnate da Marc SadlerElisa GiovannoniLorenza BozzoliMiguel Arruda e Adriano Rachele.

“Viviamo in un sistema interconnesso di frequenze in cui ogni essere è in correlazione con un altro, fino a creare un’unica fittissima maglia energetica. Questo fenomeno di interazione di forze è ciò che la scienza chiama ENTANGLEMENT QUANTISTICO: se due particelle vengono fatte interagire tra loro per un certo tempo e poi separate, quando si sollecita una delle due, istantaneamente si manifesta sulla seconda un’analoga sollecitazione, a prescindere dalla distanza in cui si trovano. La lampada non è un oggetto passivo, ma una entità con la quale ci relazioniamo: la sorgente di Luce interagisce con noi, con gli oggetti nello spazio e lo spazio stesso, modificando addirittura la percezione che abbiamo di esso”.
Luca Mazza – Slamp General Director

In occasione della performance, Slamp presenta anche la propria manifattura specializzata attraverso un live show giornaliero in cui le Sarte della Luce mostrano in diretta come nasce una lampada, nello specifico le iconiche collezioni Clizia e Lafleur. Entrambe lampade dal design unico e caratteristico realizzate a mano.

Potrebbe interessarti: