Sale conferenze per presentazioni “in passerella”

Una passerella di legno disegnata da Zu-studio attraversa il centro della sala conferenze di un hotel in Olanda per permettere a chi parla di essere “libero di muoversi e camminare”. Con sede ad Amsterdam Zu-studio ha ridisegnato l’area meeting a del The Student Hotel a l’Aia, con l’obiettivo di creare una nuova tipologia di sale conferenza.

Lo studio ha avuto l’idea di riproporre la passerella, tipicamente utilizzata nelle sfilate di moda, come spazio per le presentazioni orali.

conf-4“L’ispirazione per questo progetto è nato dal desiderio di vedere uno spazio che crea una connessione più intima tra l’altoparlante e il pubblico”, ha detto l’architetto Javier Zubiria. Realizzata con assi di quercia lunghi, la piattaforma attraversa il centro della camera dividendola in due sezioni.

Il pubblico entra nella stanza attraverso il palcoscenico, prima di scendere di una serie di passaggi su entrambi i lati a prendere posto.  La passerella crea un ambiente meno formale per l’apprendimento.

Prima del restyling, Zubiria ha descritto la stanza come uno “spazio deprimente e dimenticato” usato occasionalmente dal personale dell’hotel. Un albergo progettato specificamente per le persone che studiano in città e si trova in posizione centrale a l’Aia. “Volevo trasformare uno spazio morto in qualcosa di stimolante e originale”, ha continuato il progettista.

Quando non è in uso, la sala conferenze diventa uno spazio polifunzionale e la passerella può essere utilizzata come posto per sedersi. “Il palcoscenico funge da divano”, ha detto lo stilista.

Tratto da Dezeen.com

Guarda il sito

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>