Progettare il progettista Extra a Bari

Progettazione sostenibile: l’importanza del lighting design secondo gli standard LEED e WELL

Progettare il Progettista a Bari 2020

Visto il successo delle edizioni 2019 di Progettare il Progettista APIL ha organizzato una versione extra sempre sul tema progettazione della luce secondo gli standard LEED e WEEL.

L’evento si svolgerà il 30 Gennaio 2020  presso la sede ACMEI , Triggiano (Ba)

Come per le edizioni degli scorsi mesi, durante la conferenza di Bari verranno approfonditi argomenti relativi agli standard di progettazione definiti in seno ai sistemi di certificazione LEED e WELL, attraverso la presentazione dell’attuale sistema di regolamentazione tecnico e case study, volti a porre in evidenza l’importanza della progettazione della luce integrata, svolta da un lighting designer, assieme agli altri attori presenti nel processo di design dei sistemi.

Più nel dettaglio di LEED e WELL.

il Certificato LEED è un sistema volontario, basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

WELL è invece il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato, per verificare (e certificare) il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti. Questo protocollo è un sistema basato sulla misurazione, certificazione e monitoraggio di tutti gli aspetti dell’edificio che possono avere impatto sulla salute ed il benessere degli occupanti.

Programma

Il programma della giornata prevede l’ intervento dell’ architetto Sandro Paglia (Studio Ariatta) che parlerà dei requisiti per progettare l’illuminazione secondo le certificazioni LEED e WELL.
A seguire, nel pomeriggio, il prof. Arch. G.Multari, del ( Dipartimento di Architettura Università Federico II di Napoli) e l’Arch. A. Ingrosso, ( Lighting Designer ) presenteranno delle case studies in cui la progettazione della luce è parte integrante del processo di progettazione della luce,  finalizzato all’ottenimento dei certificati LEED e WELL.

Per la partecipazione all’evento sono stati richiesti 4 CFP al CNAPPC.

Maggiori informazioni e iscrizioni direttamente sul sito APIL