Parigi, la riedizione di una poltrona iconica

Progettata alla fine degli anni ’80 da Aldo Rossi per Unifor

Progettata nel 1989 da Aldo Rossi, la poltrona Parigi fu presentata in occasione del Designers’ Saturday presso lo showroom parigino UniFor di Rue des Saints-Pères. Parigi rappresenta per Aldo Rossi uno degli elementi dell’ufficio ideale e risponde con grande funzionalità alle esigenze dell’ambiente ufficio, interpretato da Aldo Rossi come spazio domestico per lavorare, ed è per l’architetto emblema di un modo di pensare l’architettura e il design.

Il progetto della poltrona Parigi nasce dalla richiesta di disegnare un arredo capace di adattarsi agli spazi abitativi e lavorativi. La risposta di Aldo Rossi è una seduta semplice e lontana dai miti dell’efficienza, capace di portare comfort e domesticità nell’ambiente ufficio. Aldo Rossi propone una poltrona all’apparenza rigida come il legno, ma in realtà morbida e confortevole: una struttura in alluminio verniciato nero è completata da sedile e schienale autoportanti in poliuretano espanso con finitura a smalto di colore rosso.

Parigi fa parte di ARCHIVIOUNIFOR, il progetto di riedizioni che parte dall’archivio storico e dai disegni originali dei grandi architetti che hanno collaborato con UniFor nel tempo, presentato il Settembre scorso durante la Milano Design Week 2021.

Recentemente la poltrona Parigi è stata tra i vincitori dei Wallpaper* Design Awards 2022, nella categoria Best Reissues.

Potrebbe interessarti: