ORGATEC 2016 presenta il design per il mondo del lavoro di domani

Orgatec 2016: New visions of work – 25 / 29 Ottobre a Colonia

Digitalizzazione, mobilità e cambiamenti sociali repentini non riguardano solo aziende e dipendenti, ma esigono un nuovo approccio anche da parte di designer e creativi. La fiera internazionale leader del mondo del lavoro, a Colonia dal 25 al 29 ottobre 2016, dedicherà grande attenzione al design.

A ORGATEC 2016 circa 650 aziende provenienti da 40 paesi, fra cui i grandi nomi in materia di arredamento, pavimenti, acustica, illuminazione, impianti tecnici congressuali e tecnologia dell’informazione e della comunicazione, presenteranno proposte innovative e di tendenza.

Il settore troverà una lunga serie di interessanti novità, pensate soprattutto per sale riunioni, aree accoglienza, lounge e aule per seminari e sviluppate in un’ottica di ‘open space’, comunicazione, teamwork e stimolazione della creatività; il lavoro in ufficio conquisterà un’importanza e un valore assolutamente nuovi.

orgatec2016‘Designing for diversity’

La varietà degli spazi e gli spazi individuali definiscono i moderni progetti per ufficio, con postazioni di lavoro classiche, spazi aperti, nicchie riparate o stazioni touchdown estremamente versatili. Gli esperti ritengono che il ‘designing for diversity’, quindi l’arredamento di aree di lavoro complesse in considerazione delle esigenze personali del singolo, sia la chiave per il successo dell’industria dei mobili per l’ufficio moderno.

Quest’anno a Colonia i player internazionali del settore daranno un’ulteriore prova della propria forza innovativa e delle competenze in materia di design. A ORGATEC 2016 gli espositori presenteranno infatti le ultime collezioni e le novità sviluppate da designer di fama internazionale.

Il Design protagonista anche nel prestigioso programma collaterale

Anche nel programma collaterale ORGATEC 2016 darà prova di competenza in materia di trend e design. Un programma eventi fitto e di alto livello in cui operatori e appassionati di design apprenderanno informazioni interessanti e trarranno ispirazione.

Nella mostra speciale Design meets movement i principali designer europei esporranno soluzioni brillanti non solo per interni, ma anche come vetrine verso l’esterno e installazioni multifunzionali per lavorare all’aperto.

‘RE/WORK Moments of Inspiration’: il progetto ideato dall’Ippolito Fleitz Group e simboleggiato dall’installazione di dieci momenti esemplificativi getterà uno sguardo ricco di humor e ispirazione al lavoro del futuro.

Senza materiali innovativi sarebbe impensabile realizzare prodotti avveniristici e la mostra speciale Smart Office Materials di HAUTE INNOVATION, un’agenzia di Berlino esperta in materiali e tecnologia, metterà in mostra il potenziale insito nei materiali di più recente creazione e le possibili soluzioni per il mondo del lavoro di domani.

Nell’esposizione speciale “The smart working space” i visitatori di ORGATEC comprenderanno come il design influenzi l’arredamento degli spazi di coworking; il modello “The smart coworking lobby“ descrive un modulo che diventa il fulcro dei moderni edifici ad uso ufficio, portando così la filosofia del coworking in strutture immobiliari già esistenti. Grazie a questo approccio sarà possibile seguire la tendenza al coworking in modo relativamente veloce ed economico. A ORGATEC il modello sarà presentato, come prototipo, in tutte le sue sfaccettature; curatore dell’area speciale sarà Michael O. Schmutzer che in qualità d’amministratore di Design Offices ha fatto del tema ‘New Work’ una rimarchevole storia di successo.

Anche il padiglione 05.2 proporrà un concentrato di competenze in materia di design: il progetto Life at work maturato in collaborazione con Vitra, azienda produttrice di mobili per ufficio, lo studio londinese di architettura Pernilla Ohrstedt e lo studio di design di Jonathan Olivares di Los Angeles, getterà una luce affascinante sul mondo del lavoro del futuro.

Anche il boulevard della fiera ospiterà un design straordinario: Koelnmesse, in collaborazione con la bso (Verband Büro-, Sitz- und Objektmöbel e. V.), presenterà infatti vari progetti al motto di “Creativity Works” mentre la rivista “FRAME”, in collaborazione con giovani creativi, allestirà un’avvincente esposizione sull’arredamento delle postazioni di lavoro del futuro. La rivista “100 working SPACES” presenterà 100 ambienti di lavoro e progetti di uffici attuali e innovativi provenienti da Germania, Austria e Svizzera, nonché i progetti migliori e più straordinari dal resto del mondo, mentre gli studenti di design della Hochschule Düsseldorf (HSD) illustreranno il geniale connubio fra fashion, workspace, performance e identità nell’ambito di un progetto di ricerca.

Forum e conferenze

Last but not least anche il trendforum, con la moderazione di Hajo Schumacher, sarà incentrato sui temi della creatività e del design e proporrà numerose e interessanti conferenze di relatori di prestigio, come per esempio la IIDA o il Fraunhofer Institut, sui più svariati aspetti dell’arredamento uffici e della cultura del lavoro. Il primo giorno di fiera si partirà subito con “Lavorare in modo diverso & migliore!” e Bernd Fels, cofondatore della if5 GmbH & Co. KG, un’azienda di consulenza e progettazione per i nuovi mondi del lavoro, presenterà trend, fatti, idee ed esempi per entrare nel “mondo del lavoro 4.0”. La conferenza della AECOM intitolata “See further, go further – transformational change” affronterà la questione delle nuove sfide per il lavoro del futuro e del nuovo approccio mentale necessario per le aziende globali e Brigitte Gebhard, consulente in materia di trend, si occuperà dell’apprendimento creativo all’insegna del “New Work Order”.

http://www.officebit.com/speciali_fiere/orgatec-2016

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>