Corso di illuminotecnica: Luce, Città e Paesaggio storico

Luce, Città e Paesaggio storico: dal Master PARES all’uso della luce nella città storicapares-illuminotecnica-01

Dal 12 al 3 Dicembre a Narni (RM) | Iscrizioni entro il 7 Novembre | Crediti formativi 15+6 CFP

Il corso affronta il tema del progetto dell’illuminazione artificiale applicato alla città storica e al paesaggio e si svolgerà da novembre a dicembre 2016 a Narni.

Il corso vuole offrire al progettista che opera sulla e nella città esistente gli strumenti essenziali per muoversi con consapevolezza nel mondo della luce artificiale, avendo ben presente quanto essa sia importante per valorizzare un luogo, nello specifico il centro storico e il paesaggio.

Si dimostrerà che, in questo contesto, un approccio multidisciplinare e una cooperazione tra le diverse figure professionali qualificate sono fondamentali per guidare il progettista verso la scelta più adeguata e qualitativamente migliore. Un progetto di qualità, infatti, non può che nascere dal costante dialogo tra i professionisti del progetto e gli specialisti nella realizzazione e messa in opera.

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto – Master PARES – Sapienza Università di Roma, l’Associazione Città di Narni per la formazione superiore gli studi universitari e la ricerca – Narni, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Terni e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni.

Il programma

Il corso sarà articolato in 4 appuntamenti di una giornata ciascuno. Ogni giornata sarà suddivisa in una prima parte dedicata alla didattica frontale e una seconda parte organizzata come un laboratorio.

Il programma didattico si concentrerà sui temi sensibili del progetto per la città storica (spazi pubblici e aree verdi, facciate e monumenti), prendendo come esempio interventi significativi, realizzati o meno, in Italia e all’estero.

Il primo incontro sarà dedicato ad un’infarinatura generale sull’illuminotecnica, sulle indicazioni della normativa di settore in Italia e in Europa, sugli strumenti di valutazione di un progetto e sui software da utilizzare.

Per partecipare al corso è necessario inviare l’iscrizione entro il 7 novembre 2016.
Per maggiori informazioni e le modalità d’iscrizione clicca qui

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>