Proseguiamo il percorso virtuale tra gli stand di Orgatec 2014 attraverso la “design promenade” dedicata ad alcune delle novità più rappresentative esposte nel padiglione 9.
ALEA
Ad Orgatec Alea ha messo in mostra grandi progetti, esempi di recenti successi nati dalla collaborazione con architetti e designer di tutto il mondo. Modelli e finiture nuove che ridefiniscono il concetto di gusto e design.
HAWORTH
Haworth presenta Dynamo che permette di sedersi, senza restrizioni ed è progettato per seguire automaticamente i movimenti dell’utente. Dynamo consente per la mobilità, il trasferimento di peso, e il movimento continuo – portando sempre l’utente alla posizione del sedile originale. Dynamo avvolge, sostiene e guida l’utente con ogni movimento e in qualsiasi posizione. Utente e sedia si uniscono per creare una simbiosi naturale.
IVM
I visitatori di Orgatec hanno manifestato grande interesse per le nuove proposte IVM tra cui ricordiamo Athos, Design: Ufficio R&D IVM. Particolarità del piano scrivania è la fascia ‘sottomano’ in Nobilitato Pelle Primofiore che, grazie alla particolare tecnica di lavorazione risulta ‘tridimensionale’ al tatto, recuperando l’effetto materico del rivestimento in pelle ed elevando la semplice superficie a strumento di sollecitazione visiva, tattile ed evocativa. La fascia in Nobilitato Pelle Primofiore si ‘combina’ nella parte finale della profondità del piano con il nobilitato Olmo.
Protagonista dello stand IVM anche la partizione luminosa che rivoluzionerà il sistema della parete divisoria e attrezzata Lightwall, Design: Ufficio R&D IVM, la partizione luminosa che rivoluzionerà il sistema della parete divisoria e attrezzata.
PEDRALI
Anche per questa edizione di Orgatec 2014, Pedrali coinvolge il pubblico con nuove proposte tra cui la nuova versione di Ester Office, Design Patrick Jouin, con uno schienale più alto per garantire ancora più comfort. Plural, design Jorge Pensi, una seduta multipla pensata per le persone nelle loro attività di lavoro, di attesa e di svago. La versatilità dei suoi componenti permette la composizione di molteplici combinazioni e la possibilità di adattarla a tutti i tipi di spazi pubblici e privati: università, ospedali, aeroporti, uffici e tutte le tipologie di sale d’attesa. Plano 2, design Pedrali R&D: una collezione di tavoli per ufficio dall’estetica lineare ed essenziale. Il ripiano ultrasottile in stratificato poggia su una cornice in estruso di alluminio. Le due basi quadrate in acciaio possono avere una finitura inox satinato o essere verniciate in tinta con il ripiano e NOA, design Marc Sadler: una collezione che unisce l’eleganza delle proporzioni al comfort della seduta grazie ad un’innovativa tecnica costruttiva. La famiglia si allarga con una nuova versione della sedia girevole con base centrale a quattro razze in pressofusione d’alluminio.
VITRA
Lo stand Vitra alla fiera Orgatec 2014 è stato articolato sulle diversità delle soluzioni per ufficio, presentando installazioni che riflettono vari ‘stili di lavoro’. Con l’Hacker Workstyle Workshop, Vitra dimostra che aspetto può avere un ufficio quando non solo lo spazio ma anche i mobili stessi sono estremamente flessibili e adattabili – in altre parole: manipolabili dagli hacker. L’Innovation Workstyle Atelier propone allestimenti e arredi in grado di incrementare la motivazione e di stimolare la creatività. Tra gli altri nuovi prodotti Vitra rientrano la poltrona per ufficio Grand Executive di Antonio Citterio che combina l’eleganza della Grand Repos lounge chair con la funzionalità di una moderna sedia da ufficio; il Super Fold Table di Jasper Morrison, un tavolo ripiegabile con una sola mano, facilmente trasportabile e riponibile con pochissimo ingombro; le Soft Pad Chairs di Charles e Ray Eames con i nuovi rivestimenti in pelle e il divano Alcove Plume Contract.
Vedi le design promenades degli altri padiglioni:
PADIGLIONE 6 | PADIGLIONI 7 – 8 | PADIGLIONE 10 – 11
“
Potrebbe interessarti:
- None Found