Nuovi prodotti per il Club Office

Vitra ha da poco presentato il Club Office, un nuovo concept per l’ufficio, luogo di incontri e nuove esperienze professionali.

La nuova proposta dell’azienda è frutto di una ricerca continua affinché i prodotti proposti possano sempre rispondere alle esigenze del cambiamento.

Parte dei prodotti utilizzati nel nuovo “Club Office” erano già disponibili, mentre altri sono stati sviluppati per soddisfare nuovi requisiti. In tutti i nuovi sviluppi si presta grande attenzione alla flessibilità e all’alta qualità, affinché l’ufficio possa adeguarsi alle mutevoli esigenze dell’era post-COVID suscitando, nel contempo, l’apprezzamento di chiunque lo utilizzi.

L’ulteriore sviluppo degli articoli riflette la strategia della sostenibilità di Vitra, che evita le tendenze e si impegna piuttosto a realizzare prodotti collaudati, ottimizzandoli costantemente. “Il nostro contributo principale è rappresentato dagli articoli sostenibili. Attraverso la manutenzione dei nostri classici, siamo consapevoli della necessità di lavorare continuamente ai prodotti esistenti. Quando si opta per determinati materiali o nuove funzioni, lo si dovrebbe fare sempre in linea con le nuove conoscenze. Talvolta, i cambiamenti non sono affatto visibili agli occhi dell’utilizzatore, perché utilizziamo altri componenti, che ci aiutano a compiere un passo avanti, soprattutto in termini di sostenibilità, all’interno di un prodotto”, afferma Nora Fehlbaum, CEO di Vitra.

Alcove Sofa

Alcove Con i suoi alti pannelli posteriori e laterali, l’archetipico Alcove Sofa sviluppato da Ronan e Erwan Bouroullec è stato ideale per l’impiego negli scenari dei moderni uffici in casa fin dalla sua introduzione nel 2006. Alcove viene spesso copiato, ma nulla può eguagliare l’originale in termini di stile e durata. È stato uno dei primi esempi di divani microarchitettonici, che offrono un luogo dove appartarsi o discutere nei contesti degli uffici aperti. Ora Vitra e i fratelli Bouroullec hanno sviluppato ed ampliato ulteriormente l’assortimento Alcove.

Il divano può creare spazi nell’open space. Sulla base di questo principio, il nuovo sistema Alcove Plus compie un passo avanti: converte l’arredo in un divisorio ricco di possibilità di configurazione. L’utilizzatore può fissare facilmente gli schermi con una cerniera per collegare i divani Alcove, creando spazi o una zona schermata. Ad esempio, la configurazione può essere adattata ad hoc: in pochi minuti, una postazione di lavoro singola può essere convertita in un luogo in cui la collaborazione del team è tutto e viceversa. Con Alcove Plus, chiunque può indicare se è disponibile alla consultazione oppure se preferisce appartarsi per il lavoro di concentrazione. Inoltre, Alcove è stato ottimizzato, puntando alla sostenibilità. Sono stati scelti tessuti ancor più robusti ed è stata rafforzata la modularità della costruzione, di modo che i componenti di Alcove Plus possano essere sostituiti facilmente. Il nucleo stabile dei pannelli Alcove ora è costituito da un pannello di fibra organica senza resina. La nuova gamma Alcove offre un open space microarchitettonico flessibile di alta qualità. Consente, inoltre, di creare in modo facile e veloce ambienti di ufficio di gran pregio, senza interventi architettonici.

Soft Work

Con Soft Work, Edward Barber e Jay Osgerby trasformano la realtà della cultura del “Lavoro da qualsiasi luogo” in un sistema modulare di divani destinati al lavoro, coniugando le caratteristiche di un divano con la funzionalità e l’ergonomia necessarie per gli ambienti di lavoro. Grazie ai pratici piani dei tavoli, alle prese di corrente e alle stazioni di ricarica, consente la posizione di seduta corretta per lavorare, con tutte le funzioni necessarie. Sinonimo di comfort e accessibilità, Soft Work assicura uno spazio popolare e, allo stesso tempo, altamente produttivo per gli incontri casuali, il lavoro individuale di concentrazione e le riunioni informali, in ogni ambiente di lavoro. Ora Soft Work è disponibile anche con rivestimento sostenibile in similpelle senza PVC e solventi, su base acquosa, mentre un nuovo tavolino rende il sistema ancor più flessibile.

Dancing Wall

Con Dancing Wall, Vitra dà una risposta all’esigenza di ambienti di lavoro flessibili. Dovunque un team debba essere in grado di decidere la disposizione dello spazio secondo i requisiti, Dancing Wall rappresenta la soluzione giusta. Può essere spostato senza fatica anche da una sola persona. Inoltre, dal 2021, il sistema offre nuove possibilità, che rendono ancor più pratico questo divisorio su ruote. Oltre alla gamma esistente di lavagne bianche, librerie, guardaroba e pareti con piante, ottimizzate di recente con un sistema di irrigazione a bassa manutenzione, sono stati aggiunti schermi per le videoconferenze con un instradamento dei cavi discreto nonché portablocchi di fogli per lavagne. “La massima flessibilità consente ai collaboratori di adattare l’ambiente dell’ufficio in qualsiasi momento in modo facile, veloce e senza aiuto. Nel mondo dell’ufficio moderno, i Task Manager statici non servono: facciamo parte di una coreografia che si chiama lavoro di squadra”, afferma Stephan Hürlemann, designer del Dancing Wall.

ID Chair Concept

Da quando Vitra ha introdotto il sistema di sedute da ufficio ID Chair Concept sviluppato assieme ad Antonio Citterio nel 2010, esso ha confermato la propria unicità per la varietà e le opzioni di configurazione individuali, dando ai designer la libertà di scegliere tra un’infinità di varianti. Nel quadro di un’innovazione e di un miglioramento su larga scala, anche per quanto concerne la sostenibilità dei singoli elementi dei prodotti, l’ID Chair Concept è stato ampliato ulteriormente: grazie al nuovo sedile senza schiuma poliuretanica altamente traspirante – il primo nel suo genere realizzato con fibra di poliestere riciclabile al 100% – utilizzato anche nei materassi, i braccioli rivisti, i nuovi colori e materiali nonché una gamma di tessuti ancor più vasta, completata da Reflect, un tessuto in poliestere riciclato, ora i clienti possono comporre configurazioni riciclabili al 100%. Il prodotto più recente dell’assortimento è ID Cloud. Nell’innovativa costruzione dello schienale, combina una membrana flessibile con un telaio stabile, dando la sensazione inedita di fluttuare da seduti, con grande libertà di movimento. La nuova gamma di sedute per visitatori ID Visitor si sposa alla perfezione con le poltrone dell’ID Chair Concept, anche se si possono utilizzare dovunque, grazie alla sobrietà del design tipica di Antonio Citterio. “Molte persone hanno sperimentato l’assoluta necessità della seduta ergonomica, soprattutto negli uffici in casa. Investendo nella propria abitazione, si vuole essere certi di prendere la decisione giusta per ogni acquisto a lungo termine. Pur essendo famosa da oltre dieci anni, l’ID Chair riflette ancora le ultime conoscenze in fatto di comfort ergonomico”, rileva Christian Grosen, Chief Design Officer di Vitra.

Tyde 2

Nel 2012, assieme a Ronan e Erwan Bouroullec, Vitra ha presentato per la prima volta il tavolo per lavorare da seduti/in piedi Tyde. In Tyde 2, che farà il proprio ingresso nel mercato a giugno 2021, sono confluite le conoscenze più approfondite e le innovazioni degli ultimi nove anni e moltissimi dettagli sono stati migliorati. Se da un lato Tyde 2 si è discostato ulteriormente dai numerosi tavoli da lavoro tradizionali meccanici, dall’altro il sistema è ancora più funzionale, stabile e facile da utilizzare. Il nuovo sistema di fissaggio consente, infatti, di montare accessori quali lampade da lavoro, porta monitor e simili in qualsiasi punto del piano di lavoro, esaltando la flessibilità del tavolo. Gli schermi insonorizzanti sono disponibili in un ampio spettro di colori, mentre la tecnica sotto al tavolo può essere nascosta con vari elementi di pile di poliestere, anch’essi insonorizzanti. Il sistema di lavoro da seduti/in piedi diventa ancora più flessibile, grazie alla possibilità di integrare tavoli per riunioni improvvisate e discussioni di gruppo.

Potrebbe interessarti: