Il Club Office di Vitra

Il nuovo concept per l’ufficio: un luogo di collaborazioni e nuove esperienze.

Molti uffici rimangono vuoti, le sale riunioni e gli angoli cottura deserti. Tuttavia, con l’avvicinarsi del ritorno sul luogo di lavoro, alcune questioni diventano sempre più urgenti: chi ritornerà in ufficio? Per cosa? L’ambiente di lavoro precedente va ancora bene? Cosa deve offrire ora l’ufficio? Vitra risponde a queste domande con il primo ‘Club Office’ che ha debuttato nella sede centrale dell’azienda, a Basilea, il 10 giugno 2021.

L’ufficio deve reinventarsi, e non per la prima volta: dalla prima sala di scrittura alle file di scrivanie dei primi uffici open-space, seguite dalle postazioni singole progettate per escludere ogni tipo di distrazione e poi i moderni paesaggi open-space, senza postazioni di lavoro assegnate in modo permanente: ognuna di queste iterazioni del posto di lavoro ha rispecchiato innovazione e progresso, oltre a cambiamenti socio-culturali. Quello che è emerso negli ultimi quindici mesi, d’altro canto, è senza precedenti: a seguito della pandemia e grazie a tecnologie di lunga data, la forza lavoro si è dispersa tra le regioni, le città e i paesi. Le persone possono lavorare dovunque trovino le condizioni adatte. Un ufficio fisico condiviso ora sembra importante solo per alcuni aspetti del lavoro.

‘Chi sceglie di andare in ufficio oggi e in futuro lo fa consapevolmente per incontrare i colleghi e provare un senso di appartenenza e apprezzamento. La missione comune nonché scopo organizzativo devono essere percepibili. Di conseguenza, l’ufficio deve essere molto più di un semplice luogo di lavoro: oggi deve offrire un valore aggiunto. Se un ufficio non ha carattere e i colleghi sono nascosti l’uno dall’altro, è meglio risparmiare il tragitto e rimanere a casa’, afferma Nora Fehlbaum, CEO di Vitra.

Oggi le persone non si recano in ufficio per svolgere attività individuali che richiedono concentrazione, bensì per il desiderio di sentirsi parte di un insieme più ampio, perché vogliono incontrare i colleghi e sono alla ricerca di nuove conoscenze ed esperienze. Il nuovo concetto del Club Office trasforma l’ufficio in un luogo di collaborazione e innovazione.

I suoi membri si lasciano deliberatamente alle spalle la solitudine degli uffici in casa quando ci sono ostacoli da
superare o il progresso dipende da altri. Il loro talento è molto richiesto: vengono reclutati in tutto il mondo, indipendentemente dal loro retroterra, dal colore della pelle, dal sesso o da dove hanno messo radici. Questa
forza lavoro ha dimostrato la propria determinazione e adattabilità in tutta la recente crisi. In futuro, insisterà
sull’organizzazione dell’orario di lavoro e ottimizzerà la propria presenza nel Club per ottenere i risultati migliori
possibili e stabilire quei preziosi collegamenti che semplicemente non si verificano online.

‘Spesso è una componente sociale, la coesione tra colleghi, a suscitare una nuova idea oppure l’incontro non programmato di preciso con quella persona può aiutare a risolvere un problema. Abbiamo potuto osservare da vicino come le aziende, compresa la nostra, abbiano avuto molte più difficoltà a trattenere i nuovi dipendenti negli ultimi mesi, poiché i nuovi arrivati non sono stati in grado di mettersi al passo, non comprendono la cultura e non entrano a farne parte. La fluttuazione iniziale è dispendiosa in termini di tempo e denaro, non per niente le imprese puntano ad assunzioni di successo. L’ufficio ha un ruolo da svolgere in tal senso, perché l’ambiente di lavoro riflette ciò che l’azienda rappresenta, e questo è visibile per il potenziale candidato fin dal primo colloquio’, aggiunge Nora Fehlbaum.

Tre zone diverse

Il Club Office è caratterizzato da un’atmosfera aperta e invitante. Nel contempo, i suoi arredi sono concepiti in
modo funzionale
affinché ogni punto possa essere utilizzato come spazio di lavoro produttivo.

Per le nostre attività di sviluppo dei prodotti, abbiamo bisogno di spazi che promuovano l’interazione diretta e lo scambio spontaneo di conoscenze e informazioni approfondite’, spiega Christian Grosen, Chief Design Officer di Vitra, il cui team occuperà il Club Office.

I ‘membri’ del Club, costituiti da dipendenti di tutte le sezioni di Vitra e dai suoi partner esterni più vicini, incontrano tutta una serie di scenari spaziali diversi, suddivisi in un’area pubblica e una semi-pubblica. Il Club Office di Birsfelden offre molteplici contesti di lavoro variegati occupando meno di 300 metri quadri.

La sezione pubblica offre ai membri uno spazio accogliente per gli incontri spontanei, un forum di discussione, collaborazione informale, dibattito e apprendimento reciproco. Qui trovano impiego arredi confortevoli e invitanti, come i sistemi di divani Soft Work e Alcove Plus. Le nuove aggiunte alla famiglia di prodotti Alcove sono state adattate alle esigenze post-Covid degli ambienti d’ufficio.

La seconda area semi-pubblica è dedicata alla collaborazione più formale. I membri si riuniscono su base pianificata in spazi che si possono prenotare per i lavori a progetto, ad esempio, spesso per un periodo di giorni e settimane. Tuttavia, l’agilità è ancora necessaria e, grazie ad arredi flessibili quali Dancing Wall, Stool Tool e Tip Ton, gli spazi collaborativi si possono adattare e riorganizzare in modo facile e veloce, anche più volte al giorno, se necessario. Questo ambiente è progettato per workshop e il lavoro di squadra produttivo, consentendo ai membri del Club di costruire il proprio ambiente per risolvere il problema del giorno, della settimana o del mese.

Una terza zona privata del Club Office è costituita da postazioni di lavoro riparate dalle intrusioni. Questa zona si estende nell’ufficio domestico, che si è dimostrato particolarmente adatto alle mansioni individuali che richiedono concentrazione. Il telelavoro e un ufficio in casa ben attrezzato fanno, quindi, parte integrante del Club Office.

Il primo Club Office di Vitra è stato sviluppato nella sede centrale di Birsfelden, vicino a Basilea, per il team di Ricerca & Design dell’azienda. La sezione pubblica, aperta a tutti i dipendenti e partner vicini a Vitra, può essere visitata anche da ospiti esterni su appuntamento.

Potrebbe interessarti:

Un commento su “Il Club Office di Vitra

I commenti sono chiusi.