Master in Lighting Design alla Sapienza

L’Università La Sapienza in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma organizza un Master in Lighting Design, che comincerà il 10 gennaio 2010: le iscrizioni restano aperte fino a 22 dicembre 2009.

Il Master è focalizzato alla progettazione della luce in ogni settore di applicazione: diretto dal Prof. Corrado Terzi, ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager.
I corsisti avranno la possibilità di usufruire delle borse di studio erogate dal Ministero degli Esteri, dalle Regioni italiane e dagli Sponsor. Le lezioni si svolgeranno con la frequenza di una settimana al mese presso la Facoltà di Architettura in  via Gianturco 2, Roma.

Il master è rivolto a laureati (laurea quinquennale o specialistica) senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità.
Grazie all’ausilio del Ministero degli Esteri, che ha messo a disposizione numerose borse di studio, è stato avviato un processo di internazionalizzazione, più di un terzo degli iscritti al Master MLD è rappresentato da studenti stranieri che possono usufruire di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.

Il Master si svolge in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma che ha messo a disposizione prestigiose sedi, quali gli spazi dell’auditorium dell’Ara Pacis e la Casina del Cardinal Bessarione ; e ha collaborato alla didattica nell’ambito dei workshop progettuali quali il progetto illuminotecnico per la Colonna Traiana e l’Emiciclo Napoleonico.

Il programma delle lezioni prevede le seguenti discipline e argomenti:
Fondamenti di illuminotecnica, colore e percezione visiva; Impianti elettrici; Sorgenti di luce;  Luce naturale; L’hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design; Software per il calcolo illuminotecnico ed il rendering; La luce per l’habitat: la residenza, l’albergo, l’ufficio;  La luce negli spazi commerciali; La luce negli spazi espositivi; Illuminazione urbana; Illuminazione monumentale; La luce per lo spettacolo
Aziende e  Studi professionali accoglieranno presso di sé i tirocini di ricerca dei corsisti.

Per Informazioni:
Arch. Floriana Cannatelli
E-mail:  info@masterlighting.it
Cell. +39.339.2007187  
www.masterlighting.it

Il Master è patrocinato da: MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione, APIL – Associazione Professionisti di Illuminazione,  ASSIL – Associazione Produttori di Illuminazione

Potrebbe interessarti:

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL ed etichettato . Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>