Manerba: anche durare nel tempo è sostenibilità

In un periodo in cui la sostenibilità di ogni azienda è una necessità per affrontare il cambiamento climatico non è più sufficiente parlare solo di riciclo. Essere sostenibili significa curare ogni aspetto del processo produttivo e della vita del prodotto. L’atteggiamento consumistico contribuisce all’inquinamento ambientale per questo è importante scegliere prodotti ben progettati e ben realizzati, fatti per durare nel tempo.

manerba
Grazia ed Elisa Manerba 

Questo è l’atteggiamento aziendale che trova espressione in ogni aspetto della policy aziendale Manerba. Nel modo in cui gli arredi vengono sviluppati e prodotti, a partire dall’acquisto delle materie prime fino alle modalità di smaltimento.

“La prima garanzia di sostenibilità è infatti costruire mobili che durino nel tempo. Ancora oggi molti clienti ed enti pubblici in tutta Italia utilizzano e conservano nostri mobili forniti 50 anni fa e anche oltre”. 

Grazia Manerba

I prodotti Manerba sono pensati già in fase di progettazione nel rispetto per l’ambiente. Molti prodotti sono costruiti con materiali scomponibili e facili da differenziare come ad esempio la scrivania You Eco che si monta con solo 16 viti. O anche il sistema di divani e poltrone Undecided, che è totalmente scomponibile per una facile manutenzione.

Le materie prime delle collezioni sono scelte sulla base della loro riciclabilità. Per top scrivanie, lo schienale di Easy Chair, i montanti del sistema storage Stem è utilizzato legno riciclato e FSC® (proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici) poi l’alluminio e il vetro, tutti i materiali vengono assemblati con logiche di disassemblabilita’ per smaltirli secondo le procedure ISO 14001.

I legni sono privi dì formaldeide e conformi ai criteri CAM (criteri minimi ambientali). Anche per le verniciature sono utilizzate vernici alle polveri epossidiche esenti da COV (composti organici volatili). 

Gli imballi sono contenuti al massimo, di modo da ottimizzare ingombri e costi di trasporto con conseguenti benefici per emissioni.

Attraversare i decenni e – perché no? – passare di generazione in generazione: un obiettivo ambizioso e, soprattutto, sostenibile, delle collezioni Manerba, per cui il design corrisponde a qualità assoluta e bellezza oltre le mode.

Potrebbe interessarti: