Light Shed si aggiudica iF Design Award e Red Dot Design Award

iGuzzini riceve due prestigiosi riconoscimenti per il nuovo prodotto Light Shed, premiato per le sue qualità di design, innovazione e sostenibilità.

Le giurie di iF e Red Dot, composte da numerosi esperti e professionisti provenienti da settori e paesi diversi, ogni anno selezionano i vincitori tra migliaia di candidature provenienti da tutto il mondo in base a criteri di innovazione, specificità progettuale, appeal formale, capacità di introdurre cambiamenti tipologici o di intercettare le istanze della contemporaneità. Light Shed, presentato nel 2021 da iGuzzini, è stato premiato proprio perché risponde ai criteri del “buon design” promossi da entrambe le competizioni, esprimendo un design intelligente e affidabile che coniuga idea, forma, funzionalità, attenzione all’impatto ambientale e sociale.

Illumina, assorbe i rumori, diffonde il suono: Light Shed è progettato per favorire il benessere delle persone in termini di comfort visivo e acustico. In ambienti sempre più dinamici che prevedono ritmi, attività, frequentazioni diverse nei vari momenti della giornata, il sistema può infatti variare intensità e temperature di colore, prevedere la funzione di fonoassorbenza e accogliere telecamere, speaker o sensori ambientali.

Il disegno essenziale lo rende modulare per comporre geometrie variabili in base alle esigenze; personalizzabile nelle dimensioni, configurazioni, finiture, può essere installato a incasso o a sospensione (con cavi Halogen Free) per integrarsi perfettamente nelle architetture oppure diventarne protagonista come un elemento di arredo.

Versatilità, flessibilità ed estetica timeless, oltre all’ottica accuratamente studiata per la massima efficienza luminosa, permettono di illuminare spazi dedicati al lavoro, il retail, l’hospitality, fino agli ambienti della collettività come aeroporti e stazioni, fiere, ospedali, ecc.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale Light Shed ha ottenuto il PEP Ecopassport, la certificazione attesta che il prodotto è stato sviluppato e prodotto seguendo i criteri di Life Cycle Assesment.

«Sono molto felice per questi nuovi riconoscimenti che si aggiungono al palmares dell’azienda – sono 12 i prodotti iGuzzini che hanno ottenuto il Red Dot Award, 55 quelli che si sono aggiudicati l’iF Design Award – ed evidenziano una nostra unicità nel mondo dell’illuminazione architetturale: quella di praticare design da oltre sessant’anni portando innovazioni formali e funzionali, oggi sempre più connesse e sostenibili».

Cristiano Venturini, CEO di iGuzzini

Potrebbe interessarti: