Una lampada che gioca con la luce

La lampada AlDecimo di Panzeri in una nuova veste.

L’idea da cui nasce questa lampada precorreva i tempi, se è vero che già nel 2009 l’architetto Carmen Ferrara l’aveva presentata a Panzeri. In quel periodo era forte l’esigenza di prodotti che si sposassero con l’architettura circostante e il suo progetto andava in quella direzione.

Nel 2016 l’idea di Carmen Ferrara tornò poi sul tavolo di Panzeri rivista, ripensata e ridisegnata ma con lo stesso spirito, quello che contraddistingue tutti i prodotti del lavoro dell’ideatrice.

AlDecimo, nome che deriva dalla precisione necessaria per realizzarla, è infatti una lampada che permette alle persone di giocare con la luce, di disegnarla e cambiare la forma del corpo illuminante in base all’umore del momento o al mutato contesto architettonico della stanza. Sono le stesse caratteristiche si possono ritrovare in un’altra lampada Panzeri disegnata dalla Ferrara, quella che porta il suo stesso nome, ‘Carmen’.

Panzeri

AlDecimo è una lampada che si apre e si chiude grazie a una leggera pressione, con un movimento che sfrutta dei piccoli martinetti e mutuato dal mondo del mobile, altra grande passione della sua designer. La luce cambia così in base al layout della lampada: quando si accende, si illumina con un semplice outline sul perimetro; una volta aperta, la sua luce si diffonde in tutta la stanza.

Si sposa perfettamente con l’architettura degli ambienti anche nel colore, perché si può verniciare della stessa tonalità della parete su cui viene montata.

Panzeri

 

www.panzeri.it

Potrebbe interessarti: