Il meglio della Design week per l’ufficio

Il Supersalone, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano si è concluso con un risultato molto positivo grazie alla forza attrattiva e alla grande capacità di coinvolgimento di un format inedito e trasversale in cui le aziende hanno fortemente creduto.

Supersalone 2021 a Fieramilano Rho

Tra gli stand abbiamo visto anche numerose novità per il mondo dell’ufficio e, a seguito della pandemia, l’aumento delle proposte per l’home office. Di seguito alcuni esempi degli stand e aziende che hanno esposto le novità per i workplace.

Arper

Arper al supersalone 2021

Nuove collezioni e alcuni prodotti iconici sono stati esposti al Supersalone e in contemporanea al Fuorisalone con lo showroom in Via Pantano.

Il fil rouge attraverso gli spazi Arper ha investigayo le nuove modalità di incontro e condivisione degli spazi, dopo la lontananza forzata causata dagli eventi recenti. (Re)new Together stimola una riflessione sulle relazioni, in tutte le loro forme, e su come stanno cambiando: relazioni tra gli oggetti, relazioni tra le persone e relazioni con l’ambiente che ci circonda e che richiede la nostra attenzione.
Le collezioni recenti Kata, Kinesit Met, Mixu, Adell, Aston Club sono state progettate con la sostenibilità come principio guida e rappresentano l’impegno dell’azienda verso processi produttivi che agevolano il riciclo e il riuso.
Inoltre è stato possibile ammirare alcuni prodotti iconici, che ben esprimono il concetto di relazione, grazie all’approccio progettuale che li contraddistingue. Tra questi. Catifa 46, Catifa 53, Cila, Saya, Leaf, Steeve. La modularità e la flessibilità che caratterizza queste collezioni consente di interpretare in modo sempre.

Estel

Stand Estel al Supersalone 2021

Il Professionista dell’Ufficio entra in Casa. Per Estel la nuova sfida legata al contesto post pandemia è quella di migliorare benessere, sicurezza e produttività anche per i lavoratori da remoto. Estel ha sviluppato una serie di prodotti che ben si amalgamano all’interno dell’ambiente domestico. Soluzioni esteticamente gradevoli ma dal background professionale: ergonomia, certificazioni e sicurezza sono infatti i principi ispiratori delle proposte Home Office.

Il nuovo approccio si chiama Italian Smart Office Everywhere, perché con i giusti strumenti l’alternanza tra lavoro in presenza e lavoro da remoto possa divenire un piacere e non una necessità.

Tra le novità: Fix Vela il sistema di librerie divisorie, le scrivanie Squid, Bloom e Caddy, la poltroncina Star System e il divano SanMarino.

Pedrali

Arredi Pedrali al Supersalone 2021

Pedrali ha presentato le sue nuove collezioni in uno speciale allestimento, curato dallo studio milanese Calvi Brambilla, dal nome #Pedralitimeless. Uno stand contemporaneo caratterizzato da un’esposizione fluida e dinamica che racconta il Brand attraverso le sue collezioni e i suoi mondi di riferimento.

L’elemento narrante è rappresentato da una linea color terracotta che attraversa la parete dando vita ad una linea del tempo non convenzionale che può essere letta arbitrariamente da sinistra a destra e da destra a sinistra.
Questa conferisce ritmo allo storytelling di un racconto fresco e senza tempo scandito da video, ritratti artistici realizzati da noti fotografi capaci di cogliere l’essenza dei prodotti, dettagli delle loro forme, dei colori e delle texture.

All’interno di uno spazio di 30 metri lineari, Pedrali si pone come obiettivo quello di raccontare i suoi 58 anni di storia,
la qualità dei suoi prodotti e la sua filosofia sostenibile, oltre che il modo in cui ha reagito presentando collezioni adatte alle esigenze di questo momento storico.

Martex

Stand Martex al Supersalone durante la Milano Design Week

Partendo dal concetto di OFFICE SWEET HOME Martex si concentra sui luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e dove professionale e domestico non sono mai totalmente separati, ma anzi comunicano tra loro, e le emozioni, sia positive che negative, scorrono attraverso questi due mondi.
L’obiettivo è progettare prodotti o spazi di lavoro cercando di pensare sempre al benessere psicofisico delle persone cercando di interpretare il mondo ufficio in una visione olistica dell’individuo, che consideri la persona nella sua interezza e quindi in tutte le sue dimensioni: fisica, mentale, energetica e spirituale.

La soluzione presentata durante la fiera può essere inserita in un ufficio come in un ambiente domestico. Poiché le persone e i luoghi di lavoro si adattano e cambiano costantemente, anche le librerie Biblos possono farlo. Definiscono lo spazio creando spazi produttivi, flessibili e stimolanti per il lavoro o per la casa. La fusione tra vita privata e posto di lavoro è stata rappresentata con la libreria Biblos, aggregata con un portale fonoassorbente Nucleo o tavolo di lavoro Kyo.

CUF

Lo stand di CUF

Lo stand di CUF Milano by Centrufficio espone in primis la rivisitazione di Fusion (design J. Bennett – S. Adachi), configurato come un lunghissimo bench rivisitato con materiali green, a cura dell’Arch. M. Silverio. In particolare, la fioriera realizzata con scarti di fondi di caffè, derivati da un’economia circolare, è stata molto apprezzata dai visitatori. L’ambientazione richiama il tema del verde, quasi fosse una giungla, ponendo al centro il tema della biofilia e della sostenibilità, valori in cui Centrufficio crede fermamente.
La fonoassorbenza è quasi nascosta tra gli oggetti, dove i pannelli mod. Shapes si insinuano in uno sfondo “botanico” e si confondono tra le foglie.

Da qui nasce la nuova versione FUSION GREEN, una rilettura “verde” di Fusion che prevede l’utilizzo di materiali naturali per limitare le emissioni nocive, e sostituisce i classici pannelli divisori fra le diverse postazioni con grandi pareti verdi, prodotte da Krill Design utilizzando una bioplastica realizzata con gli scarti del caffè. Queste pareti, oltre a immergere il lavoratore in una piccola “giungla indoor”, permettono di purificare l’aria grazie al sistema Natede sviluppato da Vitesy.

Anche i tappi di chiusura dei tubolari derivano dagli scarti del caffè. I piani di lavoro, le mensole e i mobili contenitivi di FUSION GREEN sono realizzati, invece, con pannelli multistrato rivestiti in linoleum, un materiale ormai in disuso ma di derivazione naturale: olio di lino, farina di legno, canapa e pigmenti coloranti calandrati su tessuti di juta naturale.

Lapalma

Lo stand di Lapalma al Supersalone 2021

In occasione della Milano Design Week Lapalma ha presentato le nuove collezioni evidenziandone l’estrema versatilità e al contempo la flessibilità e il know how produttivo che contraddistinguono tutti i reparti aziendali – officina, falegnameria, laboratorio imbottiti – coinvolti nella produzione degli elementi di arredo studiati per essere resistenti nel tempo e riciclabili a fine vita. All’essenzialità nordica di Anderssen & Voll, si aggiunge la sinuosità italiana di uno straordinario comfort. Lo schienale è una catena montuosa che protegge il corpo, la scocca è un mare generoso di morbidezza.
Nasce da un ricordo, la sedia da cucina dell’infanzia in una casa del nord Europa. E ripartendo dal suo album di famiglia, Antti Kotilainen ha creato OIVA, nuova splendida seduta di Lapalma. Nasce doppio, come la doppia a del suo nome. AARON, sgabello e tavolino insieme. Per ogni gesto, una risposta elegante e funzionale, che riduce lo spazio e sottolinea la privacy. Disponibile anche nella versione outdoor. Apertura, energia, e noi finalmente insieme. ORI, il nuovo splendido tavolo di Romano Marcato, festeggia il ritorno al ritmo fluido e dinamico della vita. Ogni luogo, casa, caffè, lounge, museo, biblioteca, accoglie la nostra creatività.


Knoll

Knoll al Supersalone 2021

Lo stand di Knoll, progettato dell’architetto Ippolito Pestellini Laparelli, fondatore dello studio 2050+, rende omaggio alle storiche campagne pubblicitarie di Knoll.
Uno skyline astratto di New York City, realizzato con colori sorprendenti, volumi e superfici tridimensionali, accoglie classici come la famosa sedia Barcelona®, gli iconici tavoli a pedale, l’elegante sedia laterale Platner, la sedia scultorea Diamond, insieme a collezioni contemporanee come il KN famiglia di sedute progettata da Piero Lissoni, presentato in una serie di variazioni.

L’intera collezione KN si contraddistingue per il linguaggio minimalista del suo design curvo, un perfetto connubio tra qualità funzionale e ricercatezza estetica. Il denominatore comune del progetto è il telaio, un guscio liscio e curvo che rende tutti gli elementi riconoscibili e originali, offrendo un livello di comfort unico. Le sette serie offrono una serie di molteplici varianti, che si distinguono per la loro eccezionale versatilità. Le ultime novità della Collezione KN, il KN06 poltrona e la sedia KN07 sono ora disponibili in una nuova versione con base a colonna.

LaCividina

LaCividina al Supersalone 2021

LaCividina risponde ai nuovi bisogni del nostro tempo con due collezioni che sono state presentate al Supersalone: NODE+, disegnato da Ben van Berkel / UNStudio in collaborazione con LaCividina, e TIMO, collezione di poltroncine e divanetti firmata da Federica Biasi.

NODE+ è un sistema che comprende elementi imbottiti, schienali, pareti divisorie e accessori con cui si possono progettare micro-architetture da dedicare al lavoro, al relax, alla privacy, allo svago e alla socializzazione. Un progetto articolato e complesso che interpreta lo spirito di questo tempo e rispecchia in maniera fluida e flessibile il nostro stile di vita.

Linee sottili, volumi leggeri, trasversalità. La collezione di poltroncine e divanetti TIMO è pensata sia per il settore contract sia per la casa, e unisce uno stile essenziale a forme che richiamano il mondo naturale.


Vedi la fotogallery dedicata:

Potrebbe interessarti:

Un commento su “Il meglio della Design week per l’ufficio

I commenti sono chiusi.