I progetti di luce per la Biennale di Venezia

Artemide sponsor e curatrice dei progetti di luce alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia.

Biennale di Venezia

Anche quest’anno Artemide conferma la collaborazione iniziata nel 2015 con La Biennale di Venezia, sostenendo, come sponsor e con i suoi progetti di luce, la 57. Esposizione Internazionale d’Arte, aperta dal 13 maggio al 26 novembre 2017.

Questa collaborazione esprime l’impegno del Gruppo italiano, leader internazionale nel design della luce, nell’investire nella cultura e promuovere nuove visioni dell’arte e dell’architettura.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Viva Arte Viva”, è una mostra ispirata all’umanesimo, come dice la curatrice Christine Macel.

Sostenere la Biennale Arte 2017 rappresenta per Artemide una condivisione di temi e di contenuti.   “Progettare una luce – afferma l’Arch. Carlotta de Bevilacqua, Vice Presidente Artemide – non significa solo disegnare una forma, ma gestire gli aspetti tecnici e di performance, ponendo sempre grande attenzione all’uomo, alle sue necessità di vita, al suo benessere. La ricerca tecnologica per Artemide è sempre unita a una visione umanistica e a una riflessione etica e sociale”.

Già a partire dagli anni ’90, Artemide, con “The Human Light”, ha trasformato il modo di pensare la luce creando perfette soluzioni per migliorare la qualità della vita negli spazi che abitiamo e che abiteranno le generazioni a venire.

Oggi prosegue questo percorso con un’interpretazione ancora più ampia, indagando forme evolute di interazione tra uomo, spazio e luce, incrociando innovazione tecnologica, indagine sociologica e ricerca su una nuova interpetazione fotonica della luce.

L’illuminazione di Artemide accompagna i visitatori lungo i percorsi dell’esposizione, negli spazi collettivi e sociali, e nelle installazioni dei Giardini e dell’Arsenale, tra cui anche il Padiglione delle Arti Applicate alle Sale d’Armi, a cura di Jorge Pardo, in collaborazione con il Victoria & Albert Museum. Lampade che esprimono la competenza Artemide nel “saper far luce”, dal grande valore estetico e innovativo, in grado di inserirsi perfettamente nella mostra e fondersi con la natura che le accoglie.

Potrebbe interessarti: