Helvar al Politecnico di Lecco per una “Università Green”

Per i sistemi di controllo della luce del nuovo campus al Polo di Lecco del Politecnico di Milano è stata scelta Helvar, azienda che da sempre ha sposato la filosofia green ed ecosostenibile e che si ritrova quindi in sintonia con l’intero progetto. 

Gli oltre 2000 studenti, di cui molti stranieri, possono godere di una struttura pensata e realizzata con i più moderni criteri di sostenibilità, a tutto vantaggio delle persone che la vivranno e dell’ambiente in cui è inserita. Non è un caso che sia stata scelta

Un forte impatto estetico per un basso impatto ambientale: questo uno dei must dei progettisti e dell’amministrazione che ha fortemente voluto la sua realizzazione. Particolare cura è stata posta nella scelta delle tecnologie costruttive e all’efficienza energetica degli impianti.  

L’edificio, di classe energetica B, sfrutta risorse rinnovabili presenti nel sito, come acqua, sole, aria, per contenere i consumi energetici e le emissioni di biossido di carbonio in atmosfera. Tra le tecnologie scelte per raggiungere le performance energetiche richieste vi è anche un impianto di gestione della luce che consente di utilizzare in modo efficiente l’impianto di illuminazione.

L’impianto di gestione basato su protocollo DALI comprende più edifici, andando però ad incidere in modo diverso a seconda delle zone. In tutte le aule, gli uffici e nella hall dove l’apporto di luce naturale è maggiore viene fatto un controllo sia sul livello di illuminamento che su base oraria. Nelle aule è stata inoltre prevista la possibilità di scegliere tra più scenari luminosi. Nelle zone più interne invece viene effettuato solo lo spegnimento programmato.

   

www.helvar.com

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>