Gli arredi di Jean Nouvel in mostra fino al 27 Febbraio

“Je ne suis pas un designer, mais un architecte qui fait du design”.

jean_nouvel_parisCosì Jean Nouvel sintetizza il proprio lavoro di progettazione riferito a mobili e oggetti. Una produzione assai ricca, a cui è dedicata una mostra, dal 27 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017, presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

L’esposizione ospiterà più di 100 arredi e si snoderà all’interno del museo dialogando con le collezioni permanenti esposte.

I mobili ed oggetti sono funzionali, assolutamente rigorosi e sempre radicati nella cultura del proprio tempo. Ne sono un’esempio gli arredi creati per le aziende Unifor e Molteni&C del Gruppo Molteni.

Una collaborazione ultra ventennale nata con il progetto per la Fondation Cartier (1994) e la nascita di una icona del design del secolo scorso: il tavolo Less, evolutosi successivamente in LessLess e LessLess Color con l’utilizzo dell’alluminio in sostituzione della lamiera di ferro.

Un design inconfondibile, funzionale ma soprattutto leggero, prodotto da UniFor per il mondo dell’ufficio e proposto da Molteni&C nel mondo della casa.

Ricordiamo inoltre Cases, un sistema componibile per ufficio, sorprendente per semplicità e possibilità compositive, e l’esclusivo Table au Km, tavolo in legno massiccio di grandi dimensioni, prodotto da UniFor in edizione limitata a sei esemplari e distribuito da Gagosian Gallery e la Gallerie Patrick Seguin.

Guarda le foto dei prodotti UniFor disegnati da Jean Nouvel:

Per maggiori informazioni sull’esposizione di Parigi visita il sito del museo

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>