Soluzioni acustiche e illuminazione combinate per il benessere in ufficio

nimbus_ibg_01Potrebbe sembrare un approccio quantomeno inusuale quello che ha portato all’installazione di soluzioni d’illuminazione e isolamento acustico Nimbus Group nel nuovo edificio di IBG B. Graf AG Engineering a St. Gallen.

Roger Violka, a capo del dipartimento di Tecnologia delle Costruzioni di IBG, è rimasto affascinato dai colori dei pannelli Rossoacoustic PAD e dal modo in cui tali soluzioni acustiche erano in grado di combinarsi con le lampade Modul Q.  L’atmosfera che si veniva a creare era esattamente ciò che Violka aveva in mente per la nuova sede aziendale.

Uno studio di ingegneria di primo livello, specializzato, tra gli altri, anche nei settori dell’energia e delle tecnologie costruttive, ha scelto le soluzioni di illuminazione a LED e i Rossoacoustic PAD di Nimbus Group, entrambi prodotti di eccellenza del gruppo, proposti dai suoi marchi Nimbus (illuminazione) e Rosso (soluzioni acustiche).  È stata proprio la compatibilità estetica e funzionale dei due prodotti a convincere i responsabili di IBG.

Con temi come l’efficienza energetica, il progresso e l’ecologia quali suoi pilastri, IBG svolge in effetti a pieno titolo il ruolo di modello. Anche “l’impiego di soluzioni di illuminazione a efficienza energetica […] sul posto di lavoro” figura tra i principi base della politica di gestione ambientale adottata da IBG.

nimbus_ibg_02
Negli spazi dedicati agli uffici sono state installate le lampade a LED sospese della serie Modul Q Project, i Rossoacoustic PAD e i pannelli TP30 Wool e CP30, anch’essi firmati Rossoacoustic. (Foto: Jean-Luc Grossmann/photopulse)

ARCHITETTURA FUNZIONALE E INSTALLAZIONI EFFICACI

A causa della mancanza di uno spazio adeguato per i quasi 100 dipendenti della sede di St. Gallen lo studio d’ingegneria ha scelto di investire in una nuova struttura dotata di dimensioni molto generose.

Ubicata sulle alture che caratterizzano i sobborghi di St.Gallen, le ampie vetrate affacciate su foreste e prati un luogo di ispirazione, comunicazione e spettacolo.  Nonostante l’abbondanza di luce naturale, è stato necessario installare soluzioni di illuminazioni a LED attente al risparmio energetico, rivelatesi inoltre particolarmente utili nel caso di aree comuni e zone di passaggio. La presenza di superfici dure, in cemento a vista e microcemento, ha inoltre richiesto l’installazione di soluzioni acustiche efficaci.

DETTAGLI ATTRAENTI, MACCHIE DI COLORE E UNA BUONA DOSE DI FLESSIBILITÀ

nimbus_ibg_03

I prodotti Nimbus e Rosso, scelti per il progetto, “combinano quella funzionalità in campo architettonico e quell’attenzione per il design che fa bene a un edificio” spiega l’architetto Jürgen Staud. Il soffitto in cemento a vista viene vivacizzato dalle lampade sospese Modul Q e dai Rossoacoustic PAD, anch’essi di forma quadrata.

Sospesi a diverse altezze i PAD verdi e bianchi si alternano, intramezzati dalle sottili lampade a LED sospese; un contrasto giocoso che ravviva ambienti di lavoro ampi e potenzialmente “freddi”.

Ulteriori sistemi Rossoacoustic sono stati impiegati da IBG per rispondere alla versatilità e alla praticità desiderata dagli architetti. I pannelli semi-trasparenti CP30 garantiscono la giusta privacy in ogni postazione di lavoro, permettendo al contempo pratiche modifiche del layout della stanza grazie al loro peso ridotto.

I leggerissimi pannelli acustici TP30 sono stati posizionati in modo da formare pratici cubicoli dove riporre cappotti, fotocopiatrici e materiale di cancelleria. Li troviamo nella stessa tonalità di verde dei pannelli acustici a soffitto oppure in nero opaco. Anch’essi possono inoltre essere spostati e organizzati in modo da ospitare un numero maggiore di persone.

nimbus_ibg_04
I leggerissimi pannelli acustici TP30 sono stati impiegati per creare aree separate in cui riporre cappotti, fotocopiatrici e materiali di cancelleria. (Foto: Jean-Luc Grossmann/photopulse)

L’INFLUENZA DELL’ESPERTO IN ACUSTICA

Il design armonioso delle soluzioni d’illuminazione e degli elementi acustici è stato un fattore decisivo per il cliente. Per Roger Violka a giocare un ruolo ancora maggiore è però la soddisfazione dei dipendenti nei confronti dei nuovi spazi di lavoro. “Si è trattato di un punto molto importante per i responsabili di IBG. I dipendenti erano infatti abituati a uffici pensati per una o due persone e in alcuni casi le soluzioni acustiche di altre filiali non sono completamente soddisfacenti” spiega Enrico Romano di Gerevini Ingeni- eurbüro AG.  Romano ha per prima cosa determinato i livelli di assorbimento che le misure acustiche erano chiamate a raggiungere.

nimbus_ibg_05
Con la loro disposizione apparentemente casuale, le soluzioni d’illuminazione a LED di Nimbus e i Rossoacoustic PAD aggiungono varietà alle aree di passaggio, regalando un’illuminazione piacevole e condizioni acustiche ottimali. (Foto: Jean-Luc Grossmann/photopulse)

 

nimbus_ibg_06
Le soluzioni di illuminazione Modul Q e i Rossoacoustic PAD hanno inoltre portato enormi miglioramenti in campo ottico e acustico anche nel meno recente edificio principale. (Foto: Jean-Luc Grossmann/photopulse)

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>