Concorso: Workplace Reimagined, terza edizione

Workplace Reimagined

In un mondo che è passato velocemente dal lavoro tradizionale in ufficio al lavoro a distanza siamo vicini a grandi trasformazioni nella progettazione e nelle funzioni dei nostri ambienti di lavoro. La pandemia ha fatto da catalizzatore per questa evoluzione, accelerando e amplificando la ricerca di adattabilità e flessibilità quando si parla di ambienti professionali.

La terza edizione del concorso Workplace Reimagined invita architetti, designer, ingegneri, studenti e pensatori creativi di tutto il mondo a ridefinire lo spazio lavorativo del futuro, capace di riflettere i cambiamenti nelle dinamiche del lavoro.

Un concorso internazionale che mira ad anticipare le esigenze in evoluzione di una forza lavoro moderna che ha sempre più abbracciato il lavoro a distanza. Mentre affrontiamo questo cambiamento significativo nelle dinamiche lavorative, i partecipanti hanno il compito di immaginare uno spazio di lavoro in grado di accogliere all’incirca 100 impiegati, tenendo in considerazione la natura sempre più flessibile della moderna organizzazione del lavoro. Il progetto deve rispondere alle necessità in continua evoluzione dei lavoratori di oggi, mantenendo le caratteristiche dello spazio di lavoro inteso come sinonimo di collaborazione, innovazione e produttività, nonostante la crescente diffusione del lavoro a distanza.

Un aspetto critico del concorso è la selezione strategica del sito, esistente o teorico, che ne rifletta le caratteristiche e il potenziale unici. La progettazione dovrebbe incorporare considerazioni su flessibilità e adattabilità, sostenibilità, integrazione digitale, progettazione incentrata sull’uomo, comunità, cultura e multifunzionalità. Il concorso cerca soluzioni innovative che bilancino le tendenze del lavoro a distanza con la necessità che gli spazi fisici favoriscano un senso condiviso di identità e comunità.

Workplace Reimagined / Edition #3 è un’entusiasmante opportunità per i partecipanti di rimodellare il panorama professionale, riflettendo la trasformazione portata dalla rivoluzione del lavoro a distanza. Il concorso incoraggia la creazione di spazi di lavoro a prova di futuro che rispondano a un ambiente di lavoro in rapida evoluzione, uniscano perfettamente il regno fisico e quello digitale e diano priorità al benessere dei loro utenti.

Partecipazione e Premi

Il concorso è aperto a tutti. Non è richiesta alcuna qualifica professionale. Le proposte progettuali possono essere sviluppate individualmente o in team (massimo 4 membri del team). La corrispondenza con gli organizzatori deve essere condotta in inglese. Tutte le informazioni inviate dai partecipanti devono essere in inglese.

Montepremi di 7.000 euro, i cui risultati saranno annunciati il ​​29 marzo 2024.
Registrazioni entro il 18 Gennaio 2024, consegna dei progetti entro il 19 Febbraio.

Per maggiori informazioni architecturecompetitions.com

Potrebbe interessarti: