Video su Achille Castiglioni in Triennale

Sarà possibile rivedere le immagini e riascoltare le parole di Achille Castiglioni, Maestro assoluto per generazioni di designer, architetti, progettisti. La Triennale di Milano organizza, infatti, cinque imperdibili appuntamenti dedicati a questo formidabile personaggio, attraverso materiali rari o inediti.

L’iniziativa – curata da Silvana Annicchiarico, direttore Triennale Design Museum – prevede la proiezione video di alcune lezioni tenute da Castiglioni al Politecnico di Milano nel 1990 e di una conferenza all’Université de Montréal nel 1993.

Non si tratta, però, di lezioni accademiche in senso convenzionale, perchè Castiglioni ha sempre mantenuto una visione libera e creativa dell’insegnamento, quale modo unico e prezioso di trasmettere il suo sapere ai giovani.

Per questo, Videoagorà appare un’occasione unica di riflettere, a tutti i livelli, sul mondo del progetto e del design contemporaneo. Che siano lampade o sedie, tavoli o posate, Castiglioni trasmette un modo intelligente e avvincente di affrontare il mestiere. Con coerenza e passione, competenza e divertimento.

Videoagorà: Achille Castiglioni – Lezioni di design

ore 19.00 – Teatro Agorà, Triennale di Milano

30 ottobre 2008: Il rapporto forma/funzione
6 novembre 2008: Il componente principale di progettazione
13 novembre 2008: La comunicazione nella ricerca di produzione
20 novembre 2008: Il progetto effimero
27 novembre 2008: Achille Castiglioni Designer, conferenza presso l’Université de Montréal, 1993

(Le prime quattro lezioni sono a cura di Eugenio Bettinelli, Politecnico di Milano con video realizzato da Studio Azzurro. La lezione del 27/11/2008 è a cura di Albert Leclerc, Université de Montréal).

Per informazioni: www.triennaledesignmuseum.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>