Una pista ciclabile luminosa dedicata a Vincent van Gogh

È lunga seicento metri ed è stata realizzata in onore di Vincent van Gogh, un’installazione luminosa dedicata ad uno dei capolavori del pittore olandese, Notte stellata.

Lo studio olandese Roosegaarde ha dedicato il lavoro degli ultimi anni alla ricerca di nuove soluzioni per illuminare soprattutto elementi di luce innovativi ed invisibili che, grazie a particolari materiali, immagazzinano la luce di giorno restituendola di notte, attraverso l’utilizzo di pannelli solari che generano energia pulita nel caso di giornate nuvolose.

Uno degli ultimi innovativi progetti, frutto della collaborazione tra Daan Roosegaard e l’azienda Heijmans, la quale ha progettato la struttura e la messa in posa, è la pista ciclabile Van Gogh che collega Eindhoven e Neuen, realizzata ispirandosi ad uno dei capolavori dell’artista, Notte stellata, e in cui la municipalità ha messo a disposizione il suolo pubblico finanziandone la realizzazione.

La pista fa parte del percorso che collega i luoghi di simbolo di Vincent van Gogh nella provincia del Bramante, sua patria natia: i mulini ad acqua, ad esempio, Opwettense e Colse saranno ora collegati.

Centinaia di piccole pietre che si illuminano all’imbrunire e che ricreano sul suolo forme e sagome del famoso dipinto, lungo le cui curve sono stati installati dei piccoli Led che ne implementano la luminosità.

Un’importante esempio di integrazione e relazione tra natura, uomo ed arte, in cui la luce ridipinge l’arte su un elemento creato dall’uomo, avendo come sfondo un suggestivo paesaggio naturale. Dove la storia incontra il futuro.

www.studioroosegaarde.net

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>