Una danza di suoni e luci in un affascinante parco giochi a cielo aperto.

altalene 3
Foto: Ulysse Lemerise/OSA

Trasformare la città e renderla più a misura d’uomo, unendo la bellezza di uno spazio pubblico e quella di un’esperienza che coinvolge più sensi è ciò che è stato progettato e realizzato con la spettacolare installazione luminosa interattiva, dal nome Impulse, che si è aggiudicata la sesta edizione di Luminothèrapie, il programma di arte pubblica che ogni inverno riscalda di luci il Quartier des Spectacles di Montreal, in Canada.

Si tratta di un affascinante parco giochi luminoso a cielo aperto, uno spazio situato nel quartiere di maggiore intrattenimento concepito come un centro per eventi e festival culturali nel centro della città canadese, e a cui si potrà accedere fino al 31 gennaio.

30 altalene basculanti illuminate dotate di luci a LED, disposte in fila una affianco all’altra, progettate dallo Studio canadese Lateral Office e da CS design in collaborazione con il team di ingegneri dell’EGP Group.

Un’installazione luminosa che richiama le composizioni minimaliste dei tubi a neon di Dan Flavin, dal design aerodinamico, ma che non emette solo luce. Infatti, una volta saliti sulle due estremità dell’altalena, questa produrrà una piacevole traccia musicale, generando così una sequenza armoniosa di luci e suoni, prodotta appunto sia dalla fonte energica che dagli altoparlanti installati, come una composizione in continua evoluzione.

Inoltre, alle sinfonie melodiche, si unisce tutta una serie di videoproiezioni sulle facciate degli edifici che affacciano sulla piazza e nei dintorni, che fanno da eco all’ installazione luminosa, illustrando attraverso visualizzazioni sperimentali le tracce sonore associate ad ogni videomapping.

Guarda il video e lasciati catturare dalle emozioni.

 

Guarda il sito

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>