Un decreto regolamenta la formaldeide emessa dai pannelli di legno

Un decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali regolamenta l’emissione di formaldeide dai pannelli di legno.
Proposto e sostenuto da Assopannelli (Associazione Nazionale Fabbricanti Pannelli e Semilavorati in legno) il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il 10 dicembre2008.

Sono indicate le disposizioni per regolamentare la “fabbricazione, l’importazione e l’immissione in commercio di pannelli a base di legno e manufatti, sia semilavorati sia prodotti finiti, contenenti formaldeide“.

La formaldeide (o aldeide formica) – componente essenziale nella fabbricazione dei pannelli per mobili o edilizia – è  un elemento cancerogeno. Il decreto stabilisce quindi il livello massimo di concentrazione di formaldeide nell’aria a 0.1 ppm (0.124 mg/mc)

I pannelli a base di legno e i manufatti immessi sul mercato dovranno, quindi, essere accompagnati da una dichiarazione di conformità ai valori limite.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>