La lampada da esterni Sky di Luceplan, disegnata da Alfredo Häberli, si è aggiudicata il Marketing Award 2007 di ItaliaOggi nella categoria ‘Innovazione’.
Cuore del progetto è la testa dell’apparecchio che alloggia celle fotovoltaiche di ultima generazione ad alta efficienza. La tecnologia consente di catturare la luce del sole durante il giorno e di rilasciare un’illuminazione intensa e prolungata a partire dalle prime ore del tramonto. A zero consumi, Sky non utilizza cavi elettrici ed evita dispendiosi scavi nel terreno.
Il progetto di Häberli combina semplicità formale e avanguardia tecnologica: la sua illuminazione è paragonabile alle sorgenti di luce tradizionali in termini di intensità e gradazione cromatica, a testimoniare i progressi della ricerca e la costante attenzione dell’azienda verso le tematiche dell’ambiente.
Il sistema comprende una versione a parete e soffitto, due altezze per il modello a terra e una serie di sorgenti di luce a basso consumo; oltre alla versione led fotovoltaica, la testa dell’apparecchio può alloggiare una sorgente led alimentata a rete, una sorgente fluorescente e una a ioduri metallici.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found