Ufficio Fabbrica Creativa si fa conoscere a Roma

Il prossimo 25 gennaio alle ore 16,00 si terrà a Roma nella sede di Confindustria il convegno “Ufficio Fabbrica Creativa, lo spazio di lavoro diventa risorsa”, in cui sarà presentata l’evoluzione del  progetto di ricerca “Ufficio Fabbrica Creativa”, sviluppato da Assufficio Federlegno arredo nel 2007 con la collaborazione del Politecnico di Milano.
Ricordiamo che il progetto di ricerca “Ufficio Fabbrica Creativa” analizza i modelli organizzativi della produzione intellettuale e i riflessi che questi hanno sull’organizzazione e la progettazione dello spazio ufficio.
Nel convegno di Roma saranno presentati gli sviluppi delle ricerche presentate precedentemente nei due convegni che si sono svolti a Bologna e a Treviso in cui si è parlato di due tematiche fondamentali: “La qualità ambientale dell’ufficio” e “Gli spazi, il contesto e le relazioni in cui si genera innovazione”.
Il primo tema aveva messo in luce l’importanza di costruire ambienti di lavoro in grado di stimolare la produzione di idee tenendo conto che il luogo dove lavoriamo incide direttamente sulla capacità creativa: spazi senza stimoli e influenzati negativamente da frastuono o illuminazione inadeguata, con stumenti scomodi e di scoraggiante bruttezza influiscono su produttività, concentrazione, turn-over e assenteismo.
Il secondo argomento della ricerca aveva invece principalmente analizzato le caratteristiche dei lavoratori creativi (knowledge worker) e le relazioni che si attivano negli spazi di lavoro dando risposta ad una serie di quesiti tra cui i principali erano: “quanti sono i knowledge worker?”quali sono le caratteristiche dei knowledge worker?”quanto conta il contesto dove si lavora?”è meglio lavorare in un open space o in uffici isolati visivamente e acusticamente? ecc.
Nel convegno di Roma le due tematiche saranno riprese e ampliate con l’intervento di diversi relatori: Alberto De Zan, presidente di Assufficio, Alberto Albertini coordinatore del gruppo di lavoro Ufficio Fabbrica Creativa, Roberto Bonafede, Facility Manager FAO, Enrico Cietta, coordinatore scientifico Ufficio Fabbrica creativa.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 22 gennaio.

Assufficio/FederlegnoArredo – Foro Buonaparte 65 20121 – Milano
Tel. 02 80604304 – Fax 02 80604392 – e-mail assufficio@federlegno.it

Scarica l’invito Ufficio Fabbrica Creativa

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>