Tutti i dettagli del costruire

432 pagine di disegni e commenti, 73 rubriche dedicate alla progettazione esecutiva, particolari costruttivi e recupero, un esaustivo repertorio di soluzioni e proposte tecniche per i diversi edifici. Sono i numeri del volume “Le settantatre rubriche di progettazione esecutiva pubblicate su VilleGiardini nelle annate 1997/2004” raccolte da Alessandro Casalini (che firma con Giordano Conti tutte le introduzioni ai diversi capitoli) per le Edizioni Novostudio.

Il punto di partenza di ogni scheda è sempre la ricerca di una indipendenza dal mondo delle forme e dei linguaggi dell’architettura: “La rotta che abbiamo seguito – specifica l’autore nell’introduzione – era rivolta versa un orizzonte di astrazioni che consentissero a qualsiasi tecnico di sovrapporre la soluzione proposta nella rubrica al proprio progetto, a quanto aveva disteso sul tavolo in quel momento. Un campionario di situazioni tipo che qualsiasi professionista si è trovato prima o poi davanti”.

Tutti gli argomenti affrontati e sviluppati sono il frutto di esperienze direttamente vissute nell’ambito dei più differenti cantieri. Ogni tema e la relativa soluzione appartiene all’esistente, a un’esperienza reale in grado di testimoniarne la validità. Lo sforzo degli autori è infatti quello di offrire a tutti i progettisti un reale supporto operativo, dove ogni particolare indica non solo cosa fare, ma come fare.


Edizioni Novostudio


Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>